Plm su iPad, nuova brand experience per Beretta

Il catalogo digitale della linea completa di accessori e di abbigliamento per caccia, tiro a volo e tempo libero è firmato Centric Software.

In cerca di una soluzione integrata in grado di generare istantaneamente, al rilascio di ogni nuova collezione, cataloghi trade declinati sulle esigenze di ogni singolo mercato ma controllati centralmente e costantemente allineati all’evolvere delle collezioni, la divisione Abbigliamento e Accessori Beretta si è affidata alle soluzioni di Product lifecycle management mobile di Centric Software.

All’avanguardia nello sviluppo di soluzioni dedicate al mondo del fashion, per consentire all’azienda in attività a Gardone Valtrompia dal 1526 di creare cataloghi e assortimenti digitali per la presentazione delle collezioni anche da dispositivi mobili, il fornitore di soluzioni di Plm con competenze specifiche nei settori moda, lusso e beni di largo consumo, ha combinato l’utilizzo di Collection Book per iPad.

In attesa di brevetto, quest’ultima è un’applicazione basata e alimentata dal nuovo modulo Centric 8 Plm Collection Management, che consente al bran italiano che, a partire dagli anni ’90, ha affiancato alla sua tradizionale produzione di armi sportive una linea completa di accessori e di abbigliamento per la caccia, il tiro a volo e il tempo libero, di creare cataloghi e assortimenti digitali per la presentazione delle collezioni anche da dispositivo mobile.

In questo modo, la forza vendita Beretta è ora supportata nella presentazione dei valori caratteristici dei propri prodotti attraverso approfondimenti tecnici, ampie gallerie di immagini e supporti multimediali, in grado di arricchire le argomentazioni di vendita ben oltre i limiti del tradizionale work book cartaceo.

Detto addio a un supporto stampato ogni anno in tre edizioni da 150 pagine ciascuna, per le collezioni Autunno-Inverno, Primavera-Estate e Accessori, l’attuale catalogo digitale Beretta su iPad è fruibile sia online che offline su dispositivo mobile ed è il frutto del lavoro dei team marketing e product management chiamati a sviluppare e gestire i contenuti delle collezioni
attraverso la piattaforma Web based del sistema Plm.

Nello specifico, al rilascio di ogni collezione, ciascun market administrator seleziona il product mix relativo al proprio mercato e, assieme alla descrizione e al prezzo di riferimento, è in grado di costruire e pubblicare una serie di cataloghi su misura per dar vita ad azioni commerciali dedicate, tra cui mini collezioni personalizzate per i singoli buyer.

La sincronizzazione con il già citato sistema di Plm Centric 8 consente, inoltre, di mostrare in qualunque luogo e in qualsiasi momento, anche in assenza di connessioni Internet, cataloghi costantemente aggiornati con le ultime informazioni di prodotto, disponibilità e prezzi, migliorando così l’efficienza aziendale e il time to market, e accrescendo la brand experience dei clienti.

Tanto che, alla luce dei risultati già ottenuti, la realtà che dal 1996 fa capo a Beretta Holding e che nel 2010 ha riportato un fatturato consolidato di 450 milioni di euro, ha in programma di espandere ulteriormente il progetto, introducendo nuovi accorgimenti per migliorare la user experience e andando a sviluppare le funzionalità di raccolta ordini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome