Più Blog 2008, Social and Second Life

Dal 5 all’8 dicembre, trenta incontri suddivisi in tre fasce ed ospitati al Palacongressi di Roma. Second Life è il terreno della sperimentazione? E le reti sociali portano business?

Parte oggi l’edizione 2008 di Più Blog, il salone dei media sociali e nuove tecnologie giunto già alla terza edizione. Si tratta dell’unico evento davvero rappresentativo del settore nel panorama italiano, che abbia avuto vita più lunga d’una sola edizione, e indubitabilmente del primo, visto che l’esordio data 2006.

Come i due anni precedenti la manifestazione è ospitata da Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria di Roma, giunta alla settima edizione e nuovamente ospitata dal Palacongressi. Negli ultimi due anni il “saloncino del libro” ha superato i 50 mila spettatori, e nel suo piccolo il “salone del blog” ne ha interessati 700 per ciascuna edizione. Quest’anno ci sarà la diretta web su Rai.tv, mentre 2LifeCast verrà trasmessa sia su web, sia su tanti schermi del mondo virtuale.

Più Blog è uno degli eventi di Più Libri e mai come quest’anno di crisi economica la manifestazione madre ha mostrato capacità organizzativa e disponibilità verso l’innovazione. La formula del 2008 è ben sagomata e propone trenta occasioni d’incontro. Suddivisa in tre fasce orarie ben precise, ciascuna incentrata su un target specifico. Il mattino e il primo pomeriggio sono dedicati a editori ed istituzioni, il pomeriggio ai media sociali e la sera a Second Life.

Proprio l’evoluzione del mondo virtuale è la principale novità di Più Blog, che già l’anno scorso aveva trattato l’argomento in una sessione in diretta Skype e Second Life. Dopo le bolle speculative e le polemiche sulla sua universalità, il principale mondo virtuale disponibile online si è rivelato validissimo per ospitare eventi sociali e culturali rivolti ad élite particolarmente attive. In quest’ottica Marina Bellini, curatrice dello spazio ed ideatrice dell’intera manifestazione, ha allestito un ricchissimo palinsesto di eventi che spazia dai crimini ai notiziari, dalla moda all’arte e alla letteratura, per una panoramica completa ovviamente in diretta nel mondo virtuale. Inoltre, le due mattine di venerdì e sabato sono arricchite dalla presenza di Giovanni dalla Bona, personaggio emergente in Second Life, con la sua presentazione “imparafacile” per i ragazzi delle scuole.

Inoltre nella prima fascia oraria si affronteranno altri argomenti culturali quali il leggere multimediale, le reti sociali per la scrittura individuale e collettiva e il fenomeno dei video book-trailer.

Una domanda che rimbalza dal mondo del cosiddetto 2.0 è se sia possibile o meno far soldi con le reti sociali. Il successo di Facebook continua a non generare un modello di business né ad affrontare il problema, mentre altre proposte sembrano vincenti ma collocate in un ambito specifico. E’ necessario chiedersi se la nostra descrizione della rete sia congruente con il Roi (return on investment) o con una qualsiasi altra monetizzazione. Nella fascia dei “pomeriggi sociali”, più Blog 2008 si chiederà come mappare la rete nella nuova accezione, come graficarla, di quali crimini evitare d’esser vittima e anche se sia possibile monetizzare le reti sociali esistenti. In particolare, venerdì 5 dicembre Davide Bennato mostrerà come ottenere più informazioni dai dati on-line, e chiederà ai suoi ospiti di presentare approcci vincenti al problema. 01Net coprirà l’evento con servizi quotidiani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome