In-memory computing, è tempo di Sap Hana 2

Sap ha annunciato Sap Hana 2, rinnovata e ottimizzata versione della piattaforma che, nel 2010, ha decretato il ruolo di Sap quale pioniere nel campo dell’in-memory computing.
Destinata a guidare i clienti verso un futuro digitale, la prossima generazione di Sap Hana che, disponibile a partire dal prossimo 30 novembre, offrirà aggiornamenti tecnologici due volte l’anno, mentre l’express edition rilasciata subito dopo aiuterà le organizzazioni ad avviare nuovi progetti di sviluppo, ha dalla sua una serie di novità.
SAP_TechEd_Barcelona_2016_001Tra quelle riportate in una nota ufficiale dopo l’annuncio in occasione del Sap TechED 2016 di Barcellona, figurano funzionalità di Data e Database management, di Analytical intelligence e Application development, rispettivamente pensate per garantire business continuity facendo leva anche sui sistemi secondari; accedere ai dati indipendentemente da dove risiedono; identificare nuovi modelli e incorporare processi di machine learning in applicazioni custom; costruire e implementare applicazioni con funzioni potenziate per application server, linguaggi e strumenti di sviluppo.

Così, se una nuova edizione dell’applicazione Sap Enterprise Architecture Designer Web per Sap Hana permette alle divisioni It di gestire complesse architetture di informazioni e visualizzare il potenziale impatto delle nuove tecnologie prima che vengano implementate, il supporto bring-your-own-language offre un’ampia scelta di pacchetti sviluppati da terze parti e di runtime utilizzabili all’interno dei servizi applicativi estesi di Sap Hana, mentre un nuovo processore API permette agli sviluppatori di estrarre il testo e i metadati dai documenti per offrire informazioni più accurate.

Sap_Hana_2_FunzMicroservizi al servizio dell’evoluzione digitale

Sulla medesima falsa riga, i nuovi microservizi Sap Hana presentati in terra spagnola sono ora disponibili via subscription sul marketplace Sap Hybris as a Service e includono funzionalità, come Text Analysis Entity Extraction, Text Analysis Fact Extraction e Text Analysis Linguistic Analysis, per il data processing in cloud finalizzato a migliorare le applicazioni con processing di linguaggio naturale.
La versione beta del nuovo Earth Observation Analysis service, annunciato a inizio novembre e realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea basandosi sugli standard EO-WCS dell’Open Geospatial Consortium, consente, invece, l’accesso ai dati dei satelliti ESA e utilizza la spatial edition Sap Hana per attuare elaborazioni spaziali in cloud.

In aggiunta ai microservizi in cloud, disponibili su SAP Hybris as a Service per favorire l’innovazione delle applicazioni insight-driven, il palcoscenico di TechED è stato anche occasione per presentare Sap Connected Parking, nuova soluzione di Internet of Things destinata alle aziende che operano in ambito parking management. Per loro, l’ultima nata offre una piattaforma digitale che verifica e consolida la disponibilità di parcheggio in sedi diversi per auto, moto e truck, prenota gli spazi e pubblica lo status in tempo reale per migliorare l’utilizzo, la visibilità e l’efficienza traendo il massimo da cloud, servizi smart e Big data.
A integrarla nei propri servizi sono già i sistemi di gestione dei parcheggi di DESIGNA Verkehrsleittechnik e Bosch Service Solutions, che ha recentemente annunciato l’integrazione con il servizio Bosch Secure Truck Parking.
Infine, per Sap Hana Cloud Platform, Sap ha annunciato nuovi servizi di business e funzionalità, come il supporto per virtual machine, integrazioni prefigurate per Ariba Cloud Integration Gateway, versioni beta di servizi di workflow e funzioni per smart data streaming per scenari di Internet of Things ad alta velocità.
Tra i primi risultati della partnership con Apple, il rilascio dei programmi early-adopter per il nuovo Sap Hana Cloud Platform SDK per iOS e il lancio della Sap Academy per iOS.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome