Parte da Ivrea il 4G di Vodafone

Coperto il territorio della città piemontese, grazie all’utilizzo di una licenza sperimentale che consente l’utilizzo di frequenze normalmente utilizzate per il Gsm.

È Ivrea la prima città nella quale Vodafone completa la copertura con connettività 4G in tecnologia Lte.
Per attivare la copertura, Vodafone ha utilizzato una licenza sperimentale, che permette di utilizzare le frequenze a 1800 MHz, normalmente dedicate alla comunicazione Gsm.

Si tratta del primo progetto di questo genere condotto all’interno del Gruppo e ha l’obiettivo di sperimentare l’effettiva risposta dei servizi attuali all’implementazione della rete di quarta generazione, la cui diffusione su scala nazionale è prevista nel corso di quest’anno.

Articolato l’impegno di Vodafone su questo fronte.
L’azienda non solo ha investito circa 1,3 miliardi di euro lo scorso mese di ottobre per aggiudicarsi le frequenze, ma sta anche implementando su scala nazionale, con progetti già conclusi in Sicilia e Sardegna e in attuazione ne Sud del Paese e nel Nord Est, la tecnologia “Single Ran”, che consente di potenziare la copertura 2G e 3G, abilitando il 4G riducendo i consumi energetici e l’impatto sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome