Office System 2003 con le pmi nel cuore

Ieri il rilascio ufficiale dell’ultima fatica di Microsoft. Grande enfasi su collaborazione e integrazione con l’obiettivo di far breccia nelle piccole e medie imprese. Incluse quelle italiane

22 ottobre 2003 L’obiettivo dichiarato non è
equivocabile: “Aumentare la produttività dell’information worker“. E se
questo è l’assunto di base, il mezzo in effetti corrisponde al fine.
Con
tutta una serie di precisazioni doverose.
La prima è che l’equivoco non è più
consentito. Office 2003 è una cosa, Office System 2003 è
un’altra.
E la prima è un “de cuius” della seconda.
Tradotto in
termini più semplici: quello che Microsoft stessa definisce
come il più imponente annuncio, in termini numerici, della sua storia, va in
realtà ben oltre il semplice rilascio di nuovi prodotti.
Office 2003 è dunque
solo una componente di un sistema, che ha come obiettivi primari
favorire l’integrazione e la collaborazione e
che poggia i suoi pilastri non tanto sulle versioni aggiornate di Word,
Excel o Access, quanto su Xml e SharePoint.
Xml come
standard per l’accesso ai dati – qualunque sia il loro formato – residenti
all’interno di applicazioni differenti; SharePoint come soluzione per facilitare
la collaborazione all’interno di gruppi di lavoro, senza aggravare gli
amministratori di rete con complesse gestioni di file server, accessi e
privilegi.
Facilitare” è il verbo più spesso utilizzato da
Microsoft nel presentare Office Systems. E la scelta lessicale non è per nulla
casuale, visto che nel target di riferimento entrano oggi di gran peso le
piccole e medie imprese.
E a chi – a torto o a ragione – domanda come sia
pensabile nella congiuntura attuale convincere una piccola impresa italiana a
passare dall’installato esistente a una infrastruttura nuova, che comprenda
Windows 2003 Server, SharePoint e Office System 2003, in Microsoft sono già
pronti a presentare casi pilota, nei quali la soluzione Office
System, soprattutto se completa di SharePoint, si è rivelata meno
onerosa in termini di tempo e di investimento di un più complesso sistema di
Crm.

In Italia Office System 2003 è disponibile commercialmente
da ieri, in quattro versioni.
La versione Standard,
proposta a 499 euro, Iva esclusa, è di fatto l’aggiornamento del tradizionale
pacchetto di Office: Word, Excel, Outlook e PowerPoint.
La versione
Professional, proposta a 619 euro, comprende oltre ai programmi
citati anche Access, Publisher e Business Contact manager, un add on di Outlook,
che aggiunge funzionalità di “mini-Crm” nella gestione dei
contatti.
Ovviamente grande enfasi viene data alla versione Small
Business
, edizione dunque indirizzata alle piccole imprese, che per 549
euro contiene strumenti specifici per la gestione delle vendite e dek
marketing.
Infine la licenza studente e docente, indirizzata
de facto al mercato consumer, ha un prezzo di vendita fissato a 159 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome