Nuovo portfolio d’offerta da Getronics

La società di soluzioni e servizi Ict si è riposizionata sul mercato organizzandosi in sette aree di eccellenza.

Per superare le difficoltà sorte alla fine del 2001 e dovute sia a generali problemi di mercato sia a problemi interni, negli ultimi 18 mesi Getronics ha lavorato per recuperare competitività e riorganizzarsi a livello mondiale.


Ha, quindi, definito un nuovo portfolio d’offerta, che raggruppa in 7 aree di eccellenza i propri servizi e soluzioni Ict, come in sintesi ha spiegato Stuart Appleton, senior vice president Corporate Strategy and Communication del Gruppo Getronics.


Le competenze oggi vanno dal Network and desktop outsourcing al Converged communications, dall’Application integration and management all’Enterprise content manager, dallo Storage, server and network integration al Mobility e al Security.


Per ognuna di queste aree la società offre sia consulenza che soluzioni, i cui sviluppi sono affidati a centri di eccellenza sparsi nelle varie realtà del gruppo.


All’Italia è stato riconosciuto il ruolo di centro di competenza della sicurezza, che oggi conta 70 specialisti dedicati esclusivamente alle problematiche del settore e distribuiti presso i centri di ricerca di Milano, Roma e Bari, oggi guidati da Loredana Mancini.


"Abbiamo avuto la soddisfazione di essere riconosciuti leader nella sicurezza – ha dichiarato la manager – un settore che oggi è al centro dell’attenzione del mercato e che sviluppiamo in partnership con società specializzate, come Counterpane. Le aziende chiedono sicurezza non solo come protezione delle proprie attività, ma come un’opportunità di business per raggiungere in modo sicuro clienti e partner con i quali poter scambiare continuamente informazioni e dati".


Se nella catena del valore un’azienda non viene recepita come una realtà sicura, ha dei problemi ad affermarsi.


Il tema della sicurezza deve coinvolgere tutti i processi aziendali e anche le persone che utilizzano i sistemi, senza trascurare tutte le interferenze, di varia natura, che possono creare problemi alla business continuity.


Per questo la sicurezza va sempre monitorata nella sua globalità e non a compartimenti stagni, tra loro non collegati, perché in questo modo non si percepiscono eventuali intrusioni.


In quest’ottica Getronics offre il Managed security service che punta su soluzioni sempre all’avanguardia, realizzate grazie anche al contributo congiunto di partner come Cisco, Microsoft e Dell. Ma un altro aspetto su cui Getronics sta lavorando è quello della prevenzione, per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza.


Per quanto riguarda l’andamento di Getronics in Italia, il presidente e amministratore delegato, Roberto Schisano, ha affermato che per la fine del 2004 prevede di chiudere il bilancio in pareggio e di mantenere la quota di mercato acquisita, pur avendo ridotto le risorse interne del 25%.


A livello gruppo, invece, è stata annunciata la recente acquisizione, con uno scambio azionario, di PinkRoccade, fornitore di servizi Ict dei Paesi Bassi. Con questa mossa, come ha sottolineato Schisano, Getronics diventa una società di primo piano nell’area servizi in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Regno Unito, Spagna e Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome