Nuove regole per l’email marketing

La sezione italiana dell’International advertising bureau stila un decalogo

Iab Italia ha annunciato la creazione di un decalogo di Golden Rules per favorire l’utilizzo dell’ e-mail marketing nel rispetto dei diritti dei consumatori e, al contempo, per supportare gli operatori e gli investitori corretti attraverso l’indicazione delle norme che vanno nella direzione di regolamentare questo particolare ambito della comunicazione one-to-one.


Le Golden Rules del codice consentiranno di raggiungere numerosi obiettivi. Esse rispondono, infatti, all’esigenza di distinguere e tutelare gli operatori corretti da coloro che realizzano attività di spamming.



Le norme proposte dal decalogo prevedono l’adozione sia di best practices già normalmente utilizzate per realizzare campagne di e-mail marketing efficienti, sia di modalità applicative delle norme di legge esistenti che favoriscano l’efficacia delle comunicazioni commerciali.



In particolare, il codice di autodisciplina che riunisce le Golden Rules si compone di due sezioni:


Norme generali di buona condotta: questa sezione contiene le regole preliminari, come ad esempio la massima trasparenza nelle comunicazioni con i clienti, cui ogni operatore è invitato a ispirare la propria condotta.


Norme obbligatorie: questa sezione include le regole che è necessario adottare per esercitare al meglio le azioni di email marketing. Esse si distinguono in regole tecniche e regole organizzative


A questo indirizzo è possibile scaricare le nuove regole.

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