Email marketing, come fare business con l’e-mail

Un libro racconta in dettaglio il dietro le quinte di una campagna di marketing via posta elettronica. E come si misurano i risultati

Guida pratica doveva essere e guida pratica è stata. Roberto
Ghislandi, esperto di web marketing, non ci è andato leggero con il suo “Email
marketing”
(284 pp, 23 euro, Alpha Test), un volume di oltre 250 pagine nel quale racconta in dettaglio cosa
significa e come fare comunicazione tramite il semplice strumento della mail.

In poche righe definisce l’email marketing per poi, fin
dalle prime pagine, lanciarsi in una serie di esempi a partire dall’intestazione
di una mail aziendale.

Lo strumento è relativamente nuovo, può anche costare poco e
spesso rende molto in termini di contatti e fatturato, ma deve essere usato in
modo intelligente seguendo alcune semplici regole che l’autore illustra
partendo da come si organizza una campagna pubblicitaria tramite la posta
elettronica e addentrandosi nella spiegazione di concetti come permissioni e
precision marketing o interruption marketing.

I sei passi di una campagna, la pianificazione di una Dem
(Direct email marketing), l’analisi della concorrenza, la strategia sono alcuni
dei passaggi del libro che non poteva non occuparsi della misurazione dei
risultati attraverso il calco del Roi (Return of investment) che Ghislandi
ammette non essere in qualche caso un conteggio facile.

C’è la parte dedicata allo spam con l’illustrazione degli
aspetti normativi per non cadere in errore, come muoversi nel business to
business, acquisire le liste e come convertire i risultati ottenuti con la campgna.

Il libro è diviso in tre parti e inizia con l’email
marketing aziendale per poi passare all’ottimizzazione delle campagne e alla
terza parte dove sono di scena controller, grafici e copywriter.

Due appendici fanno da corredo presentando i casi di
successo e le piattaforme in commercio per l’email marketing.

Anche le case studies presentate da Ghislandi non si
sottraggono al taglio pratico scelto dal libro. Di ogni azienda viene
presentata la piattaforma utilizzata, contesto, target e obiettivi strategici,
strategia di comunicazione e modalità di intervento con riproduzioni delle mail
inviate, obiettivi e risultati.

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