Non si arresta la crescita dell’e-learning

Nonostante la fase di disillusione che sta attraversando, secondo le stime di Gartner il settore nei prossimi cinque anni farà registrare un trend ancora molto positivo.

Quello che si appresta ad attraversare il settore dell’e-learning è un
periodo in cui primeggerà una certa disillusione, tuttavia per i prossimi cinque
anni i tassi di crescita si manterranno su valori molto elevati. Questo è quanto
sostengono gli analisti di Gartner, che hanno messo in luce come sul fronte
dell’istruzione a distanza ci si sia mossi troppo in fretta cercando di fare
troppo in pochissimo tempo. Una spinta in questo senso è arrivata dopo i fatti
dello scorso 11 settembre, però si è constatato ben presto che non sempre
l’e-learning è la risposta a ogni tipo di problema.
Gartner sottolinea come
molti degli insuccessi siano dovuti al fatto che questa modalità di formazione
sia vista spesso come un progetto fine a se stesso e non come un’iniziativa più
ad ampio respiro e a lungo termine. In parte ciò è dovuto al fatto che le
aziende solitamente non sanno come integrare l’e-learning all’interno del
proprio sistema.


A fronte di ciò, è comprensibile come l’istruzione a distanza abbia avuto
successo solo in alcuni campi, soprattutto nel training di programmatori, di
personale dei call centre e per l’implementazione di grandi sistemi come Sap.
Per facilitare l’ampliamento dell’utilizzo dell’e-learning Gartner propone ai
vendor di valutare con attenzione la fase di maturità che sta per attraversare
il settore, il quale, per altro, si avvia a intraprendere una strada
strettamente legata al mondo enterprise: nelle aziende l’e-learning dovrebbe
essere la forma più usata per la formazione del personale.
Enteprise Ireland,
la sezione del governo irlandese che si occupa di trade e tecnologia, ha stimato
che lo scorso anno le aziende europee hanno speso 224 milioni di sterline in
progetti di e-learning, di cui il 50% nel solo Regno
Unito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome