Presentato il rinnovo di gamma dell’offerta Lumia, basati sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Ricarica wireless per le batterie, display PureMotion e tanto colore.
Nel sempre più dinamico mondo dei prodotti e delle tecnologie mobili questa fine estate rappresenta davvero il momento delle anticipazioni di ciò che ci riserverà la stagione natalizia.
Ed è anche il momento dei guanti di sfida.
In attesa che Apple presenti ufficialmente il prossimo iPhone e in attesa degli annunci di Amazon previsti per domani, la giornata di oggi era stata ”prenotata” da Nokia, pronta a lanciare la nuova generazione dei suoi smartphone, naturalmente in collaborazione con Microsoft.
La scena sarebbe stata tutta per l’accoppiata Nokia – Windows 8, se non ci avesse pensato la scorsa settimana Samsung, all’Ifa di Berlino, a guastare un po’ l’anteprima annunciando a sua volta, forse anche per mitigare l’amaro della sconfitta in tribunale appena incassata, una gamma di device mobile con a cuore il nuovo sistema operativo sviluppato a Redmond.
Non è dato di sapere se la mossa di Samsung abbia davvero infastidito la società finlandese: l’evento di lancio si è svolto regolarmente oggi a New York, a partire dalle 16, ora italiana.
La società ha presentato due nuovi modelli della gamma Lumia, 820 e 920, il cui rilascio ufficiale dovrebbe essere previsto in concomitanza con il lanciodel nuovo sistema operativo, previsto per il prossimo 26 ottobre.
Il top di gamma è naturalmente rappresentato dal 920, con schermo da 4,5 pollici PureMotion Hd+ e processore da 1m5 GHz Dual Core Snapdragon S4.
Due le fotocamere integrate: la principale da 8,7 Mpx, ottica Carl Zeiss, tecnologia PureView e lenti flottanti, che consentono di realizzare foto e video di qualità, senza utilizzare il flash, anche in ambienti chiusi e in notturna, e una frontale da 1,2 Mpx,.
La Ram è da 1 Gb, mentre la memoria interna è da 32 Gb, con SKyDrive da 7 Gb già incluso.
Il modello 820 a sua volta presenta display da 4,3” ClearBlack, lo stesso processore e la stessa Ram.
Cambiano le fotocamere: in questo caso, pur mantenendo l’ottica Carl Zeiss, si parla di 8 Mpx, mentre la fotocamera frontale è di tipo Vga.
La memoria interna in questo caso raggiunge gli 8 Gb, con SkyDrive attivato.
Tra le novità introdotte sul top di gamma, oltre al sistema operativo, Nokia City Lens, applicazione location-based che consente di visualizzare sulle superfici degli edifici, attraverso il display, informazioni relative a ristoranti, negozi, hotel e altro ancora, in un’ottica di realtà aumentata.
Interessante è poi l’aspetto della batteria: per il Lumia 920 si utilizza una batteria 2000mAh con un sistema di ricarica wireless per induzione, che permette la ricarica del dispositivo semplicemente appoggiando il telefono alla sua base.
Cinque i colori per il top di gamma 920 (giallo, rosso, grigio, bianco e nero) , sette per il modello 820 (rosso, giallo, grigio, ciano, viola, bianco e nero). Sono previste varianti Lte e Hspa+, mentre per quanto riguarda il pricing, Nokia lo comunicherà per ciascun Paese in prossimità del roll out in ogni singolo mercato.
A poche ore dal lancio, è interessante esaminare le reazioni di analisti e investitori.
Secondo quanto riporta Reuters, soprattutto da parte degli investitori c’è qualche scetticismo, tanto che il titolo ha chiuso in ribasso.
Qualcuno si aspettava qualche innovazione in più, rispetto ai dispositivi già lanciati e “accusano” l’azienda di essere ferma alla fase 1 dello sviluppo, laddove i suoi competitor nel mobile (e in questo caso il riferimento è chiaramente a Apple) sono già alla fase 5.
Di certo il pricing sarà determinante per aiutare il mercato a tornare a guardare a Nokia in ottica di innovazione.