.Net dialoga con Linux via Mono

Ximian, recentemente acquisita da Novell, ha promesso il rilascio entro l’anno del software che consente di far funzionare in ambiente open source gli applicativi sviluppati sulla piattaforma Microsoft.

11 settembre 2003 Si vedranno entro l’anno i frutti dell’acquisizione di Ximian, annunciata da Novell prima dell’estate. La futura sussidiaria, infatti, ha promesso di rilasciare a breve la prima release commerciale del proprio software Mono, progettato per far girare applicazione sviluppate sotto .Net in ambienti Linux. Il programma comprenderà una virtual machine .Net, due tipi di librerie di classi (una compatibile Microsoft e l’altra specifica Unix), compilatori C# e Vb.Net, nonché componenti di terze parti per compilazione e sviluppo.

Al BrainShare di Barcellona, è stato dimostrato lo Ximian Desktop2, sempre pensato per ambienti Linux e che promette interoperabilità, migliore usabilità, basso Tco e una “completa produttività dektop”. Novell vorrebbe che Ximian fosse il “catalizzatore” per la diffusione di Linux sui desktop, ma, a onor del vero, occorrerà prima superare alcuni limiti che l’hanno sin qui frenata, come la disponibilità di applicazioni o l’interoperabilità con diversi formati di file e servizi di rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome