Home IoT Nascono nuove reti IoT in Italia

Nascono nuove reti IoT in Italia

L’operatore d’infrastrutture di telecomunicazioni Cellnex Telecom ed Everynet, fornitore di reti IoT, svilupperanno nuove reti IoT in Italia, Regno Unito e Irlanda basate su tecnologia LoRaWAN.

Le soluzioni IoT che verranno implementate sulle reti infrastrutturali di Cellnex, riguarderanno gli ambiti Industry 4.0 per tracciare e monitorare i prodotti lungo tutta la supply chain e smart city, per supportare la digitalizzazione della mobilità e ottimizzare l’utilizzo delle strade e degli spazi urbani.

Da queste soluzioni potranno nascere funzioni come il social & facility management o sistemi di gestione ambientale in grado di favorire lo sviluppo di smart city in questi tre paesi migliorando il benessere dei cittadini.

Ciò implicherà l’installazione di sensori e il monitoraggio dei livelli di confort e di consumo, all’interno di spazi chiusi e aperti, nelle varie tipologie di edifici, e la trasmissione di servizi e raccolta dati da reti territoriali più vaste.

Uno dei progetti con maggiore potenziale sarà la smart utility, sistema di raccolta dati e monitoraggio per il consumo di risorse.

Le reti Iot Smart permettono alle società di servizi di risparmiare risorse, contenere i costi oltre a migliorare l’impatto ambientale.

Inoltre, i fornitori di energia elettrica potranno sfruttare, attraverso le SmartGrid, le reti IoT per ottimizzareservizi ai clienti finali.

Per la raccolta dei dati Cellnex fornisce una piattaforma IoT integrata per la gestione, la diagnosi in tempo reale (in remoto) e la capacità immediata di agire in modo predittivo o preventivo, manualmente o automaticamente, con il provider responsabile della gestione di questo servizio.

Everynet fornisce e gestisce l’infrastruttura della rete LoRaWAN che sarà implementata per la raccolta dati (Data Collection), garantendo un servizio sicuro, veloce e a basso costo per supportare le azioni in tempo reale e il processo decisionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php