Mimecast, azienda operante nel settore della email security e della cyber-resilienza, ha lanciato la soluzione CyberGraph, un nuovo add-on per Mimecast Secure Email Gateway (SEG).
L’add-on è progettato per utilizzare l’intelligenza artificiale al fine di aiutare le organizzazioni a rilevare sofisticati attacchi di phishing e impersonation.
CyberGraph, ha spiegato Mimecast, crea un grafico di identità che è costruito per memorizzare le informazioni sulle relazioni tra tutti i mittenti e i destinatari. Il grafico è ideato per rilevare le anomalie e sfrutta la tecnologia di machine learning per aiutare le organizzazioni a stare un passo avanti rispetto ai player delle minacce, avvisando i dipendenti di potenziali cyber-threat.
Il posto di lavoro, ha sottolineato Mimecast, è sempre stato l’obiettivo principale dei criminali informatici, ma nell’era del lavoro remoto il problema si è intensificato.
“The State of Email Security Report” di Mimecast ha evidenziato che le minacce via posta elettronica sono aumentate del 64% e i dipendenti cliccano ora su un numero di email nocive tre volte superiore rispetto a prima della pandemia Covid-19.
I controlli di sicurezza devono evolversi per aiutare le aziende ad eludere l’approccio implacabile e astuto dei cyber-criminali, conclude lo specialista della email security.
CyberGraph include tre funzionalità chiave progettate per aiutare a prevenire le minacce informatiche.
Primo punto: rende inutilizzabili i tracker incorporati. Durante la fase di ricognizione di un attacco, i player delle minacce incorporano i tracker nelle email che comunicano con un server remoto illegittimo, rivelando importanti informazioni che possono essere utilizzate per creare un attacco mirato di ingegneria sociale.
CyberGraph è sviluppato per bloccare questa comunicazione, mascherare la posizione del destinatario dell’email e impedire i tentativi di capire i livelli di coinvolgimento con il contenuto dell’email.
Secondo: utilizza il machine learning per proteggere dalle minacce mirate via email. CyberGraph è progettato per creare un grafico di identità imparando le relazioni e le connessioni tra tutti i mittenti e i destinatari. Questa intelligenza è combinata con i risultati dei modelli di apprendimento automatico per rilevare le anomalie che potrebbero essere indicative di un’email dannosa.
Infine, coinvolge gli utenti con banner di warning contestuali e dinamici. CyberGraph è progettato per coinvolgere gli utenti nel punto di rischio con banner codificati a colori che indicano la natura potenziale di una minaccia. Gli utenti hanno la possibilità di vedere se un’email è sicura o potenzialmente distruttiva.
CyberGraph è basato su una threat intelligence “crowd-sourced”, che aiuta a rafforzare il modello di machine learning. Man mano che il rischio associato a una data email consegnata cambia, i banner incorporati in qualsiasi email simile vengono aggiornati con le ultime informazioni, fornendo un engagement e una protezione continui per gli utenti.
CyberGraph per Mimecast SEG, ha annunciato l’azienda, è attualmente disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e seguirà la disponibilità in altre aree geografiche.