Microsoft si prepara per il TechEd

Per la conferenza di Dallas l’attenzione della Casa di Redmond sarà rivolta principalmente alla promozione dei prodotti iWave.

23 Maggio 2003 La linea di prodotti iWave, le nuove versioni di Office, SharePoint Portal Server, Visio saranno le principali aree focali di Microsoft nel corso della prossima conferenza TechEd di Dallas. iWave è il nome dato dalla Casa di Redmond alla gamma di prodotti “Information Worker”, che parte da Office per estendersi fino a Visio, InfoPath, Project e altre offerte. Il rilascio di SharePoint Portal Server 2,0, Office 2003 e Visio 2003 era stato programmato per Giugno, ma adesso l’azienda ha posticipato l’uscita alla fine dell’estate. Per quanto riguarda l’area della posta elettronica, negli scorsi giorni Microsoft ha rilasciato la release Candidate 1 di Exchange Server 2003 (Titanium) per selezionare gli incaricati delle verifiche, ma è ancora incerta la data dell’effettiva disponibilità del prodotto.

Titanium viene descritto dai responsabili di Microsoft come una soluzione robusta, che offre numerose caratteristiche aggiuntive rispetto alle classiche funzionalità di invio e ricezione delle email. La presenza di un’interfaccia programmatica offrirebbe infatti numerose potenzialità nel momento in cui ci si sposta verso applicazioni di e-business che comunicano con utenti e clienti in maniera estremamente veloce e affidabile.

L’ultimo aggiornamento del prodotto per il diagramming Visio dovrebbe essere distribuito in versione beta non più tardi di Giugno, e dovrebbe rappresentare il soggetto delle sessioni programmate durante il TechEd. Molti solution provider invece sono pronti a scommettere che il vero protagonista sarà il nuovo SharePoint, ufficialmente chiamato SharePoint Portal Server 2.0. L’ultima versione può fungere da hub per altre applicazioni Office, offrendo all’utente o all’amministratore un ambiente collaborativi dove aggregare e categorizzare informazioni rilevanti per il proprio ruolo.

Un punto debole, secondo alcuni partner Microsoft, potrebbe essere rappresentato però dalla difficoltà nell’operare in maniera ottimale attraverso i firewall. Partner che, fra le altre cose, non sembrano gradire eccessivamente i continui rinvii di queste release operati dall’azienda di Bill Gates.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome