Microsoft cambia nome a “Greenwich” e annuncia i relativi tool di sviluppo

La piattaforma assuma la denominazione ufficiale di Real-Time Communications Server. Le prime consegne sono previste all’inizio del terzo trimestre del 2003.

10 aprile Si apre sempre di più il sipario sulla piattaforma di collaborazione real time e messaggistica istantanea aziendale di Microsoft. Ieri, annunciando il nome ufficiale di un prodotto finora noto con il nome in codice di Greenwich, Microsoft ha precisato anche che insieme al server verranno forniti alcuni tool di sviluppo. Il prodotto si chiamerà Microsoft Real-Time Communications Server (Ms Rtc Server). «Greenwich è un termine molto utilizzato a proposito di tempo reale e ci era sembrato appropriato», ha dichiarato Ed Simnett, project manager della divisione Real Time Collaboration.

Oltre al cambiamento di nome l’azienda ha fatto sapere di essere pronta a rilasciare, insieme al server associato a questa piattaforma, una serie di strumenti di sviluppo. Le prime consegne avranno luogo all’inizio del terzo trimestre del 2003. Microsoft ha precisato che le tecnologie Greenwich saranno disponibili come componente aggiuntivo di Windows Server 2003. La piattaforma per la gestione delle presenze virtuali e della messaggistica, basata sul Session Initiation Protocol (Sip) e sugli standard Sip for Instant Messaging and Presence Leveraging Extensions (Simple), verrà distribuita sottoforma di aggiornamento gratuito allo stack di connettività del server. Simnett ha detto di aspettarsi che le aziende clienti utilizzeranno i tool di sviluppo per integrare le funzioni di messaging e presenza all’interno delle loro applicazioni, per esempio nei prodotti di Crm. Tra le funzionalità previste c’è la collaborazione dati, la fonia Pc-to-Pc, il video e l’integrazione con i servizi Msn Messenger Connect for Enterprises.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome