Home Prodotti MacBook Retina: i perché di un acquisto importante

MacBook Retina: i perché di un acquisto importante

MacBook confronto con MacBook Pro 15"
MacBook a confronto: nuovo 12″ rispetto a “vecchio” 15″

Uno chassis collaudato

All’esterno, come dicevamo, non cambia alcunché, quindi non ci soffermiamo troppo. Al trackpad Force Touch con feedback tattile e non meccanico e ai tasti con escursione ridotta bisogna abituarsi un po’, all’inizio; è una questione soggettiva: chi scrive non ha avuto particolari problemi tranne magari nei primi utilizzi della tastiera, con i tasti leggermente più larghi e il passaggio tra l’uno e l’altro meno percepibile al tatto, dato che (come già sottolineato) sporgono di meno. Comunque la tastiera di dimensioni regolari che arriva quasi a filo del guscio e l’ampia superficie dell’ottimo trackpad sono una presenza confortante in un portatile così compatto: il punto d’equilibrio tra comodità d’uso e dimensioni ridotte è a nostro avviso ben calibrato.

Il display Retina retroilluminato a led da 12″, con risoluzione da 2.304×1.440 (formato 16:10) a 226 pixel per pollice, è spettacolare: nessun compromesso sullo schermo, e in questo caso è ancora più ammirevole, considerando che lo spessore massimo del MacBook è di 1,31 cm e quello minimo di 0,35 cm. Anche gli altoparlanti stereo incorporati fanno un buon lavoro, sempre considerando le dimensioni del tutto, ma l’audio non raggiunge quello dell’iPad Pro 12,9″. La videocamera è ancora la FaceTime a 480p: un po’ deludente, considerato che ormai tutti gli iPhone e gli iPad hanno una FaceTime HD come fotocamera frontale.

Naturalmente il fattore chiave, l’essenza del MacBook è la portabilità. Con dimensioni di 28,05 x 19,65 cm e un peso inferiore al chilo, è il portatile Apple più compatto e leggero. Un vero campione di trasportabilità e maneggevolezza, in grado di conquistare sin dal primo utilizzo in trasferta. Il dispositivo OS X da portare sempre con sé.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php