L’ubiquità del middleware

Con la crescente diffusione di smartphone, tablet e device intelligenti, il middleware deve uscire dalla dimensione enterprise. E per gli sviluppatori è tempo di pensare alle applicazioni di domani. Parola di Red Hat.

Boston. “Chi pensa che il middleware sia relegato a una dimensione enterprise si sbaglia. Il middleware è  dappertutto e sarà sempre più vitale“.
 
Craig Muzilla, vice president middleware business unit di Red Hat, è soddisfatto di come sta andando JBoss, la suite di prodotti per la realizzazione, il deployment e l’integrazione di applicazioni e servizi e che fa parte dal 2006 dell’orbita Red Hat.
 
Secondo i dati comunicati dall’azienda nel corso del Red Hat Summit, il download dei tool di sviluppo è raddoppiato anno su anno nel corso dell’ultimo lustro (“segno che la comunità di sviluppatori ci segue“). E il 35% delle aziende S&P 500 usano al proprio interno tool di Jboss.
 
Ma questo è solo una parte della storia. Perché se i tool Jboss sono nella maggior parte dei casi stati usati in ambito enterprise, adesso bisogna voltare pagina.
 
Ci sono miliardi di processori usati in tutto il mondo con uno stack IP. Tutti dispositivi che a vario titolo si possono connettere alla rete. Ma c’è bisogno di un middleware che li faccia dialogare e sono convinto che troverete sempre più JBoss in questi dispositivi” ha affermato Mark Little, senior director engineering di Red Hat

Che sprona gli sviluppatori a disegnare e progettare le applicazioni già pensando ai device futuri che potranno usarle.

Si tratta di disaccoppiare quello che è il core della applicazione da quelle che sono le interfacce che dovranno essere sviluppate ad hoc per i vari dispositivi.

Nel futuro – commenta Little – ci aspettiamo un’evoluzione degli attuali appa store che andranno a integrare anche i servizi”.

In quest’ottica Red Hat ha annunciato l’apertura delle iscrizioni a JBoss Enterprise Application Platform 6 il cui rilascio definitivo è previsto per l’inizio del prossimo anno.

Si tratta di una piattaforma di sviluppo il cui obiettivo è semplificare la gestione degli application server a prescindere da dove avviene il deployment.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome