Bmc tasta il polso a oltre mille utenti mainframe e scopre che la fiducia sulla piattaforma è imperitura. Però il 40% è preoccupato per gli skill.
Bmc ha presentato i risultati dell’analisi annuale sullo stato del mercato mainframe. Uno studio che raccoglie i feedback forniti dagli utenti mainframe su base globale.
Il sondaggio ha coinvolto oltre mille utenti mainframe selezionati in parte dal database di clienti di Bmc, e in parte da un elenco esterno. Ai partecipanti sono state rivolte oltre 20 domande e le loro risposte sono state analizzate con tecniche standard di statistica e di regressione.
Tra i principali risultati del sondaggio vi sono considerazioni sul ruolo attuale e futuro del mainframe nelle funzioni di business, sui fattori che determinano e motivano gli investimenti nellapiattaforma, sulle preoccupazioni circa il personale addetto alla gestione di sistema, e sulle percezioni dei principali vendor di soluzioni per management presenti sul mercato.
Lo studio rivela che le imprese considerano ancora il mainframe una piattaforma affidabile e accessibile, fondamentale per applicazioni mission-critical. Oltre la metà degli intervistati prevede un incremento del proprio consumo Mips totale, a causa sia della crescita dei sistemi legacy, sia dell’introduzione di nuove applicazioni. Tale previsione è condivisa dal 78% delle organizzazioni di maggiori dimensioni.
Le imprese che stanno riducendo o abbandonando l’utilizzo del mainframe ascrivono come motivi la percezione di obsolescenza che il management ha quando pensa alla gestione dei mainframe e il costo dell’hardware.
Il 74% degli intervistati non ritiene di poter effettuare la migrazione di workload mission-critical verso una piattaforma distribuita a qualsiasi costo, mentre solo la metà di coloro che pensano di poterla realizzare intravedono un vantaggio economico da una simile operazione.
Il 40% si ritiene “molto preoccupato” rispetto alla scelta del personale addetto alla gestione di sistema, sostenendo che la concorrenza per identificare professionisti capaci sarà sempre più agguerrita.
Bmc è stata definita leader tecnologico per i segmenti Db2, Ims, Batch Scheduling, Monitoring e Automation.