Lenovo, la sportiva

Dopo le Olimpiadi, accordo con l’Nba per la fornitura di computer e servizi statistici.

Lenovo trova nel mondo sportivo una grande fonte di business.

Dopo l’accordo di fornitura di computer per i Giochi Olimpici, ora è la volta del basket.

Il senso dell’operazione è da ricercarsi nella volontà della società cinese, nata dalla cessione del business dei pc da parte di Ibm, di darsi una visibilità sul mercato consumer. In questo, il mercato dello sport aiuta molto.

All’Nba Store della quinta strada, New York, infatti, è stato presentato l’accordo con la National Basketball Association, in base al quale Lenovo diventa partner ufficiale per i pc della Nba, con diritti marketing in Usa e in Cina, paese dove si terranno le prossime Olimpiadi, dove è basata la stessa Lenovo e da dove proviene una delle stelle del campionato di basket americano, Yao Ming.

L’Nba ha intenzione di integrare i prodotti di Lenovo in gran parte delle operazioni, in particolare per quelle riguardanti i rilevamenti statistici.

In particolare, il produttore cinese ha realizzato il servizio Lenovo Stat, che consta nella rilevazione dei dati statistici a gara in corso utili a stabilire l’impatto dei singoli giocatori sull’andamento di squadra. Ancora non è chiaro se tali statistiche saranno fruibili solo dallo staff Nba o se saranno messe a disposizione anche delle emittenti televisive che riprenderanno gli incontri.

Di certo saranno consegnate al sito (nba.com) e alla televisione della lega statunitense (Nba Tv) alla fine di ogni singola gara.

I dati rilevati saranno messi a disposizione anche degli allenatori delle squadre.

Per le loro operazioni i rilevatori statistici avranno a disposizione dei portatili touchscreen.

I computer forniti da Lenovo saranno utilizzati anche dagli arbitri per rivedere il loro lavoro durante la pausa di metà gara e a fine incontro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome