Debuttano i primi PC a marchio Lenovo

Obiettivo: piccole e medie imprese. Precaricati sulle macchine alcuni tool per la sicurezza a e l’aggiornamento del software. I prezzi dei notebook partono da 880 euro IVA esclusa. Nel futuro anche i Media Center

Arrivano i primi PC a brand Lenovo. Dopo un’offerta basato sui Thinkpad,
eredità della divisione personal computer di IBM, il produttore cinese
fa il grande salto e propone i Lenovo 3000.

La nuova gamma, che si delinea sia in ambito notebook (Serie C e Serie J) sia
PC (Serie J), si indirizza in modo particolare alle piccole e medie imprese.PMI
che, secondo Lenovo, stanno sempre più facendo propri alcuni concetti
più consumer come la multimedialità e il design.

Non a caso, il serioso e istituzionale nero dei ThinkPad lascia adesso il posto
a un più fine grigio e debuttano anche gli schermi wide screen con effetto
gloss di trasparenza. Questa nuova linea si affianca e non sostituisce la gamma
ThinkPad, più orientata alle grazie aziende.

Le caratteristiche tecniche del C100, il primo annunciato,
prevedono WLAN 802.11 a/b/g, Bluetooth, modem, LAN, casse stereo con microfono
integrato e drive Combo (masterizzatore di CD-lettore DVD) o masterizzatore
di DVD. I processori possono essere Pentium M o Celeron M e alcuni modelli includono
la tecnologia centrino. Secondo quanto comunicato, la batteria al litio da 8
celle assicura fino a 5 ore di autonomia. Completano la dotazione il card reader,
4 porte USB, l’interfaccia Firewire e lo slot S-video.

Considerando che il target primario sono le piccole e medie imprese (solitamente
senza strutture IT dedicate), i tecnici Lenovo hanno precaricato sulle macchine
alcuni tool software per risolvere i problemi più diffusi.

Fra questi si segnalano un tasto di system recovery che permette di ripristinare
l’immagine di backup della macchina; una funzione di aggiornamento automatico
che consente di scaricare autonomamente le nuove versioni dei driver; una funzione
per la gestione delle connessioni, in modo da passare facilmente da una all’altra
(ad esempio wireless, modem) a seconda delle necessità.

Passando al versante più consumer, Lenovo ha già a portafoglio
prodotti come gli handheld, i telefoni, i Media Center e altri dispositivi multimediali.
Per adesso la commercializzazione viene fatta sono nel mercato cinese, ma non
è escluso che possa poi essere estesa ad altri mercati.

In particolare i Media Center verranno venduti anche nel resto del mondo, probabilmente
nel primo trimestre del 2007.

Il prezzo del notebook C100 parte da 880 euro (IVA esclusa), mentre i desktop
J100 sono disponibili a partire da 560 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome