La Regione Lombardia scommette su cultura e partecipazione

L’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie ritiene che le Imprese Culturali e Creative siano un elemento strategico per la crescita e la competitività del territorio, anche in vista dell’Expo 2015.

Sei un operatore del mondo Icc, imprese culturali e creative? In Lombardia c’è chi investe su di te e ti aspetta sul palco di un evento speciale. Il bando di selezione per partecipare al Creative Camp in Lombardia è online dal 5 aprile sul sito It’s a start. le domande di iscrizione vanno presentate entro il 6 maggio 2013. Altre informazioni sono disponibili sui siti della Regione e di Unioncamere. La lingua ufficiale di tutte le attività è l’inglese.


Creatività alpina

Questa forma d’impegno rientra in un più ampio quadro. Viene promosso e coordinato il progetto europeo CCAlps, Creative Companies in Alpine Space. CCAlps coinvolge una rete di 9 istituzioni di 6 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Slovenia, Austria e Svizzera) ed è realizzato in collaborazione con Unioncamere Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, nell’ambito dell’Accordo di Programma “Competitività”, e con il Politecnico di Milano.
Le principali azioni del progetto CCAlps sono la rete europea di hub (centri servizi, incubatori d’impresa, spazi di coworking ed altro) e iniziative di networking. Tra queste si segnalano i Creative Camp, occasioni di scambio tra giovani creativi, professionisti, imprese, istituzioni locali, università e centri di ricerca che saranno poi accompagnati nella definizione di nuovi prodotti e/o servizi funzionali alla crescita del sistema produttivo locale.
I tre temi dei Creative Camp sono multimedia per turismo e cultura, moda e service design in vista di Expo 2015.


I destinatari del bando

Il Creative Camp lombardo è pensato per gli operatori del settore culturale e creativo: attività legate alle arti visive e performative, di conservazione del patrimonio storico-artistico così come attività legate all’architettura, al design, all’editoria, alla radiotelevisione, al cinema e ai videogiochi, alla pubblicità e alla comunicazione sia digitale che con media tradizionali.
Il bando è aperto a imprese individuali, società, organizzazioni non profit, lavoratori autonomi, liberi professionisti e chiunque altro abbia competenze documentate nel settore culturale e creativo. La selezione è aperta a tutti i cittadini con residenza o domicilio in Lombardia e alle imprese con sede legale e/o operativa nel territorio regionale.


Il Creative Camp della Lombardia

L’evento è coordinato dal Politecnico di Milano e sarà ospitato al Campus Bovisa del Politecnico, alla Triennale di Milano e presso le sedi degli hub ComoNext (Como), LEOHub (Vigevano, PV) e Incubatore d’Impresa Valcamonica (Cividate Camuno, BS). Prenderà il via con una Creative Night, serata di presentazione tra i “creativi” selezionati e i potenziali partner di progetto (Campus Bovisa, 16 maggio), seguita da un seminario con esperti internazionali (Triennale di Milano, 21 maggio) che coordineranno i partecipanti nella definizione dei concept durante un “intensive workshop” di 3 giornate (Campus Bovisa e sedi hub, 22-24 maggio). Le idee progettuali saranno presentate in occasione di un evento internazionale, che si terrà il 20 giugno a Milano presso Palazzo Lombardia. I progetti più innovativi selezionati saranno sviluppati con il supporto di un team di esperti del Politecnico di Milano fino alla realizzazione di prototipi e servizi pre-serie e di test.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome