La pianificazione finanziaria spinge Lefebvre Software

Alla customer conference italiana presentata una visione consolidata dell’azienda. Potenziata l’offerta Talentia, in direzione del budgeting e degli strumenti decisionali.

Stanno andando bene le cose per Lefebvre Software, almeno stando ai risultati presentati da Marco Bossi, direttore generale della filiale italiana, a un gruppo di clienti riuniti per l’annuale customer conference: «Nel 2011 il fatturato è cresciuto del 25%, ma va sottolineato l’incremento del 50% del nostro Ebitda. Questi dati sono certamente anche il frutto delle acquisizioni realizzate negli ultimi tempi, ma si rafforza costantemente anche il nostro parco clienti», ha sottolineato il manager.
Lo specialista francese di software di amministrazione finanziaria e strumenti di reporting associati si è dato l’obiettivo di raggiungere i 49 milioni di euro di fatturato al termine del corrente esercizio finanziario.
Il 2011 si è chiuso con ricavi totali per 42,2 milioni, ma il nuovo esercizio beneficerà anche delle integrazioni di Prisme.
Complessivamente, la base installata è oggi fatta di circa 3mila clienti, fidelizzati intorno all’offerta tradizionale (Iris) e oggi portata con giudizio verso la suite Talentia, dove oggi rientrano le soluzioni di budgeting, reporting economico e finanziario, pianificazione, bilancio consolidato, risorse umane e riconciliazione.

«Le nostre acquisizioni – ha commentato Bossi – sono funzionali al rafforzamento dell’offerta esistente, hanno sempre portato alla totale integrazione di tecnologie e risorse umane nel nostro gruppo e non hanno mai forzato i clienti acquisiti a dover rimettere in discussione gli investimenti già effettuati».

Attraverso la gamma Talentia, Lefebvre Software intende proporre un’offerta strettamente integrata di strumenti e moduli complementari a una visione sempre più orientata verso la pianificazione finanziaria e il corporate performance management (Cpm).
In quest’ottica si inquadrano le recenti evoluzioni verso la tesoreria e la business intelligence applicata al ciclo attivo e passivo, in funzione della produzione di report sempre più semplici da leggere e utili per il management delle aziende.

La logica dell’integrazione spinta sottende la volontà di offrire ai clienti strumenti che consentano di visualizzare in modo chiaro quale sia la reale situazione di cassa, in modo da poter studiare una pianificazione più efficace e presentare complessivamente un’immagine più credibile: «L’utilizzo di Talentia Cpm – ha testimoniato Flaminio Oggioni, direttore finanziario di Fiera Milano – ci consenti di fare proiezioni sia di breve che di lungo termine, ma anche di ottenere credito dalle banche per i finanziamenti necessari per il nostro sviluppo».

Seguendo le tendenze del mercato, il software vendor ha di recente deciso di approcciare anche la vendita di software-as-a-service, partendo però da un prodotto specifico, ovvero un software per l’eliminazione delle scritture “intercompany”, ora disponibile all’interno di Windows Azure di Microsoft.
Si tratta di un prodotto indirizzato ad aziende multisite, che normalmente se ne servono una volta ogni trimestre od ogni anno, quindi particolarmente adatto a una fruizione a consumo. Questo modello sarà destinato a crescere all’interno dell’offerta Lefebvre nei prossimi mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome