La bolla non fa più da tappo

Come sono cambiate le consegne giornaliere di Coca-Cola Hbc Italia.

Coca-Cola Hbc Italia ha realizzato un progetto di miglioramento del processo di gestione delle consegne giornaliere, coordinato dal Mobile Solutions Business System Manager Claudio Ferla.

Inizialmente realizzato nel deposito dello stabilimento di Buccinasco (Milano), da cui transita il maggior numero di trasportatori dell’azienda, il progetto è attualmente operativo anche in tutti gli otto depositi di Coca-Cola Hbc Italia (8 depositi).

Il completamento del progetto avverrà entro la fine del 2007, quando coinvolgerà anche i transit point, ossia le postazioni logistiche di società terze che aiutano l’azienda nella distribuzione del prodotto.

Nel corso del 2006, Coca-Cola Hbc Italia è passata da un modello distributivo indiretto, ossia con intermediari, a uno diretto. Per mantenere l’efficienza operativa del processo di distribuzione, ha dovuto fornirsi di strumenti in grado di ottimizzare le consegne e ridurre il lavoro di back office. La soluzione adottata è costituita dalla stampante termica Zebra Rw420, di Zebra Technologies, dal terminale Symbol Mc9094 e da una valigetta per l’alloggiamento dei dispositivi.

Ogni mattina, su ciascun terminale viene registrato il giro di consegne da effettuare e, per ciascuna consegna, la quantità di prodotto da rilasciare. Sullo stesso strumento è possibile segnare resi e cauzioni, registrando direttamente le variazioni della consegna.

Il sistema calcola in modo automatico la valorizzazione dell’ordine, comprese le eventuali promozioni collegate. A consegna effettuata il trasportatore e il dettagliante firmano la bolla di consegna direttamente sul palmare e con la stampante il cliente riceve immediatamente una copia del documento contentente anche il ricalcolo dell’ordine nel caso di variazioni. La seconda copia resta al trasportatore.

Una volta che il trasportatore ha terminato il giro di consegne ed è rientrato in magazzino, il personale addetto esegue la verifica del carico residuo e registra le modifiche.

La fase di controllo viene chiusa con la firma del trasportatore e del magazziniere e la stampa del foglio di check-in, in duplice copia. I dati vengono trasmessi al sistema centrale per l’archiviazione.
Le future implementazioni del progetto prevedono, durante la consegna della merce, il rilascio al cliente della fattura immediata invece della bolla di consegna.

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