Knowledge Graph parla italiano

Google pronta anche in Italia con Knowledge Graph, che consente di ottenere informazioni più pertinenti, dettagliate ed utili.

La modifica della veste grafica utilizzata da Google per mostrare i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti italiani lasciava presagire un imminente arrivo, anche nel nostro Paese, di Knowledge Graph, un’innovazione che consentirà di ottenere informazioni più pertinenti, dettagliate ed utili.

Il nuovo “Knowledge Graph
che sarà progressivamente attivato nelle prossime ore (come confermato
dai responsabili di Google Italia), grazie ad una serie di algoritmi
messi a punto nei mesi scorsi dai tecnici del colosso di Mountain View,
riesce a mettere in correlazione argomenti, oggetti, persone, località
in modo efficace elaborando un grafico, in continua evoluzione ed
espansione, che di fatto collega le varie entità.
Digitando – ad esempio – la parola chiave Parma
nel motore di ricerca, questo non soltanto proporrà una serie di link
pertinenti come accaduto sino ad oggi ma, nella parte di destra della
pagina, fornirà un insieme di informazioni che permetteranno di
apprendere, a colpo d’occhio, alcuni dati salienti. Il motore di
ricerca, grazie al “Knowledge Graph” ed alle informazioni
conservate nei suoi indici, riuscirà a stabilire che “Parma” è sì una
città ma anche una squadra di calcio, un’università e molto altro
ancora.
Tenendo presenti tali diversità, Google fornirà dei risultati già suddivisi sulla base di ciò che può interessare all’utente.

Digitando
il nome di un personaggio o di una personalità di spicco, il motore di
ricerca saprà immediatamente visualizzarne le informazioni sulla
biografia e sulla sua storia. Sempre attingendo al “grafico della conoscenza“, inoltre, Google sarà capace di proporre un elenco di persone, opere ed avvenimenti strettamente correlati.

Google spiega che “Knowkledge Graph non è solo basato su fonti pubbliche come Freebase,
Wikipedia e il CIA World Factbook, ma è amplificato su una scala molto
più estesa, poiché il nostro intento è offire una portata molto più
esauriente e approfondita. Al momento contiene oltre 570 milioni di
oggetti, oltre a 18 miliardi di informazioni e relazioni tra questi
diversi elementi ed è perfezionato in base alle ricerche dagli utenti e
alle informazioni che troviamo sul Web
“.

Il nuovo “Knowledge Graph
facilita inoltre scoperte inaspettate mettendo in evidenza tutta una
serie di informazioni che potrebbero spingere la ricerca verso temi
diversi da quelli da cui si era partiti. Così, ad esempio, cercando
informazioni su “Brunelleschi”, potremmo facilmente approfondire anche i
nomi e il lavoro degli altri grandi rappresentanti del Rinascimento
fiorentino, come ad esempio Donatello.

Anche in Italia Google
compie un ulteriore passo in avanti verso il cosiddetto “web semantico”:
un motore di ricerca di questo tipo si occupa di “studiare” il
significato di una o più parole nel contesto dell’interrogazione
effettuata da parte dell’utente stabilendo poi delle relazioni
attinenti. È esattamente ciò che Google sta cominciando a fare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome