Itil 3, cosa da «astronauti»

Ca propone percorsi formativi e di certificazione sul nuovo standard. Materia di studio anche l’esperienza, riveduta e corretta, dell’Apollo 13.

È disponibile la versione 3.0 di Itil (It Infrastructure Library) e Ca è pronta a divulgarne i contenuti e le certificazioni correlate attraverso la propria divisione Education.

Ca, che propone corsi Itil dal 2004, è membro di Itsmf (It Service Management Forum) ed eroga certificazioni in conformità a Exin e Iseb.
Per le diverse esigenze, la società offre due distinti programmi formativi Itil v3 erogabili in formato standard o in modalità personalizzata.

Quello introduttivo non prevede alcuna certificazione finale. Consiste in un corso della durata di un giorno, che consente di acquisire una conoscenza generale dei principi Itil e comprenderne l’applicazione nell’ambito della gestione di infrastrutture e applicazioni.

Il secondo percorso, di vera formazione e certificazione, comprende invece due corsi e nove moduli articolati su quattro livelli (Itil Foundation for Service Management, Intermediate, Itil Diploma e Advanced Service Management Professional Diploma).

Ogni corso include una sessione di preparazione all’esame, durante la quale gli esperti riassumono gli argomenti trattati e approfondiscono i temi più critici.

La novità rispetto al sistema di certificazione Itil v2 consiste nella possibilità di passare dal livello Foundation a quelli successivi maturando crediti che ogni partecipante può acquisire frequentando alcuni dei nove moduli formativi, scelti in base alle proprie esigenze, e superando i test previsti.

Il nuovo sistema di certificazione sostituirà quello attuale entro la prima metà del 2008 e le certificazioni Itil v2 già conseguite saranno convertite in crediti validi per l’aggiornamento alla versione 3.

Tra settembre e ottobre Ca terrà gratuitamente alcuni workshop sulle novità di Itil v3 e sull’aggiornamento alle nuove certificazioni. Contemporaneamente darà il via ai primi corsi.

In esclusiva sul mercato italiano, la società offre anche la possibilità di comprendere l’utilità e i vantaggi dei principi Itil attraverso la partecipazione ad un gioco di simulazione che prende il nome dalla famosa missione spaziale “Apollo 13”. In forma ludica e interattiva, Apollo 13 è un vero e proprio corso intensivo, di due giornate, sulle tecniche e i processi Itil.

L’obiettivo del gioco è dimostrare come le best practice Itil possono aiutare a migliorare i livelli di servizio, gestire i costi e garantire un miglior allineamento tra l’It e le esigenze di business per accelerare il ritorno sull’investimento (Roi).

I partecipanti lavorano in gruppo, interpretando il ruolo dei tecnici del centro di controllo spaziale di Houston impegnati nel salvataggio dell’equipaggio di un’astronave danneggiata.

La missione potrà essere completata solo attraverso l’efficace ed efficiente applicazione di best practice che i protagonisti del gioco sperimenteranno, concorderanno e formalizzeranno man mano che le diverse fasi del salvataggio saranno portate a termine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome