Home Prodotti Hardware Intelligenza artificiale all’edge, Nvidia lancia il modulo industriale

Intelligenza artificiale all’edge, Nvidia lancia il modulo industriale

Nvidia ha svelato Jetson AGX Xavier Industrial, un nuovo modulo ruggedized progettato per portare l’intelligenza artificiale in ambienti difficili e critici per la sicurezza.

Dalle fabbriche e dalle aziende agricole alle raffinerie e ai cantieri, il mondo è pieno di luoghi che sono caldi, sporchi, rumorosi, potenzialmente pericolosi, e critici per mantenere l’industria in funzione, ha sottolineato Nvidia nel presentare la nuova soluzione.

Tutti questi luoghi hanno bisogno di ispezioni e manutenzione, oltre alle operazioni quotidiane, ma, dati i problemi di sicurezza e le condizioni di lavoro, mandare sul posto dei tecnici umani non è sempre l’opzione preferibile.

La robotica e l’automazione sono sempre più utilizzate nel manufacturing, nell’agricoltura, nell’edilizia, nell’industria dell’energia, nel settore governativo e in altri campi, ma molte aziende fanno fatica a integrare i vantaggi dell’intelligenza artificiale e del deep learning nelle applicazioni più impegnative.

Intelligenza artificiale edge Nvidia

È questo l’obiettivo del nuovo modulo: con Jetson AGX Xavier Industrial, Nvidia vuole rendere possibile l’implementazione dell’intelligenza artificiale sull’edge in ambienti difficili dove la sicurezza e l’affidabilità sono priorità fondamentali.

Estendendo le funzionalità del system-on-module Jetson AGX Xavier, questo nuovo modulo industriale permette agli sviluppatori di costruire sistemi ruggedized avanzati e abilitati per l’intelligenza artificiale.

Jetson AGX Xavier Industrial di Nvidia è progettato per i video analytics intelligenti, l’ispezione ottica, la robotica, la computer vision, l’autonomia e l’intelligenza artificiale negli ambienti più difficili.

Il modulo si presenta in un design compatto e a basso consumo e offre in modo affidabile prestazioni di intelligenza artificiale che arrivano fino a 30 TOPS.

Intelligenza artificiale edge Nvidia

Costruito con componenti testati secondo gli esigenti standard industriali e includendo nuove funzionalità di sicurezza, il modulo è in grado di resistere a forti urti e vibrazioni e a temperature estreme.

Inoltre, sottolinea ancora Nvidia, è compatibile per pin, software e fattore di forma con il modulo Jetson AGX Xavier esistente, quindi per le aziende l’aggiornamento risulta facile.

Il modulo Nvidia Jetson AGX Xavier Industrial è destinato a settori quali: industriale, aerospaziale, difesa, edilizia, agricoltura, logistica, gestione dell’inventario, delivery, ispezione e sanità. Come applicazioni abilitate in questi settori ci sono, tra le altre: la sicurezza dei lavoratori e del sito, l’accesso e il monitoraggio del sito e l’ispezione in ambienti pericolosi e difficili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php