In Europa l’It si sta trasformando con il Ppm

Da una ricerca di Ca Technologies emerge l’estrema attualità del Project & Portfolio Management. Apm, datacenter consolidation e cloud le aree di azione.

Ca Technologies ha dichiarato che quasi due terzi (61%) delle organizzazioni europee sta intraprendendo programmi di trasformazione dell’It per introdurre innovazioni nei servizi di business.
Lo desume da una ricerca indipendente, dal titolo “It Transformation: Planning, Execution & Objectives in Europe”, condotta per suo conto da Idg Connect a novembre 2011 su 300 responsabili It europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio/Paesi Bassi e Svezia) di aziende o organizzazioni con oltre mille dipendenti.

La ricerca ha scoperto che, per erogare servizi di business in modo più efficiente, il 32% degli intervistati intende varare programmi di trasformazione dell’It nei prossimi dodici mesi, nonostante la riduzione delle risorse.

Le principali iniziative di trasformazione It individuate dallo studio interessano le aree di Application Portfolio Management (adottato dal 88% delle organizzazioni), Datacenter Consolidation (77%) e dei servizi per cloud pubblici e privati (75%).

La ricerca ha scoperto che il 54% delle organizzazioni che si servono di una soluzione Ppm (Project & Portfolio Management) per la pianificazione in ambito It o commerciale, oltre al 62% che la utilizza per entrambi gli ambiti, si sente più fiduciosa circa le proprie capacità di pianificare ed eseguire progetti di trasformazione dell’It.

Lo studio ha inoltre scoperto che i responsabili It che lavorano per organizzazioni che hanno investito nel Ppm tendono a nutrire speranze più ambiziose per i programmi di trasformazione dell’It, assegnando una priorità relativamente più alta a obiettivi più impegnativi od olistici, quali la capacità dell’It di stimolare l’innovazione, generare valore strategico e migliorare la performance nel business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome