IL PC può avere problemi di funzionamento a caldo?

Dopo circa un’ora di funzionamento, il computer comincia sensibilmente a rallentare le proprie operazioni, sino a bloccarsi totalmente. Se utilizzo il tasto di reset, alla ripartenza non riconosce alcun disco rigido collegato; se invece tolgo la …

Dopo circa un’ora di funzionamento, il computer comincia sensibilmente a rallentare le proprie operazioni, sino a bloccarsi totalmente. Se utilizzo il tasto di reset, alla ripartenza non riconosce alcun disco rigido collegato; se invece tolgo la corrente, il BIOS  riconosce il disco rigido e ricarica il sistema operativo (XP), ma in modo anomalo, molto rallentato. È come se ci fossero problemi di funzionamento a caldo. Questi si verificano sia in caricamento normale del programma, sia provvisorio. Premetto che ho eseguito una scansione del disco da Prompt dei comandi, e che la medesima non ha individuato alcun problema al disco rigido con installato XP. Windows 98SE sembra funzionare correttamente. Quale può essere il problema?

È un qualcosa a monte e che non dipende dal sistema operativo. Il BIOS è indipendente dal sistema operativo, se non riconosce il disco fisso c’è un problema con il disco o la scheda madre. Dalle indicazioni, il problema sembra essere il disco fisso che quando è caldo inizia ad avere un comportamento imprevedibile.

Il motivo per cui non si verifica con Windows 98SE è nel diverso tipo di gestione del disco. XP lo impegna molto di più, nei momenti di inattività crea punti di ripristino, esegue ottimizzazioni ed altro, operazioni che aumentano la temperatura del disco.

Provate a tenere aperto il telaio oppure ad installare una ventola per il raffreddamento del disco. Se nessuna delle due funziona, è necessario sostituire il disco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome