Punta molto sul prezzo il nuovo dispositivo 9500V, che inizierà a essere consegnato in gennaio.
3 dicembre 2002 Il nuovo dispositivo storage Thunder di Hitachi Ds è adatto anche al mercato mid-range: l’ultima variante del prodotto, che si chiamerà 9500V e verrà consegnata in gennaio, è 2,3 volte più veloce della versione precedente e, fra l’altro, include un’opzione per gli ultimi drive a 146Gb, la qual cosa dovrebbe ridurre del 40% il prezzo per megabyte di storage. Ovviamente però sarà ridotta anche la performance, a causa dell’aumento del tempo di ricerca.
Questo update, che porta la capacità totale oltre i 30Tb, spinge Thunder sia verso le fasce alte del mercato che verso quelle basse, ma Hitachi prevede che il prodotto sarà particolarmente appetibile per la fascia bassa: in precedenza i piccoli Thunder contenevano circa 1,5Tb e si vendevano attorno ai 6 centesimi di dollaro per megabyte. Le macchine 9530 costeranno senz’altro meno, con o senza il drive da 146Gb, ma per adesso non esiste un listino prezzi.
Secondo gli analisti, il mercato si sta effettivamente orientando verso dispositivi di storage classificabili come ‘mid-range’. Eric Sheppard, analista di Idc, ha osservato: «Il mid-range è il terreno della competizione: al momento vediamo che FastT di Ibm vende bene, e cminciamo anche a vedere i frutti della collaborazione fra Dell e Emc». Fra i settori nel mirino di Hitachi, come ha dichiarato il direttore marketing Phil Towsend, quello medicale occupa una posizione privilegiata. Hitachi deve affrontare la concorrenza di competitors ovvi come Clariion di Emc, Eva di Hp e T3 di Sun.
La ‘V’ alla fine del nome dell’ultima serie Thunder indica un sistema di ‘virtual-assist’ array, ovvero la caratteristica, unica secondo Hitachi, di gestire multipli server differenti sulla stessa porta. Il prodotto comunque non vuole entrare nel terreno dell’Srm: Tuning Manager è in grado di emettere alert se il consumo di storage oltrepassa i limiti, ma per un autentico Srm i clienti vengono indirizzati verso i prodotti InterSan, di cui Hitachi è reseller.