Il digitale rilancia la competitività italiana

E-skills for jobs 2014: la Commissione ha scelto Digital Europe ed European Schoolnet per la gestione di questo programma; il partner italiano è Anitec.

In Europa c’è un bisogno di professionalità digitale già oggi insoddisfacente, ma per di più in via di rapido peggioramento: sono disponibili 449 mila posizioni nel 2014 e si prevede che nel 2020 saranno tra 730 mila e 1,35 milioni (dati: Empirica 2013), se non si interviene.

La Commissione europea ha lanciato un’inizativa su questo argomento, chiamandola e-Skills for Jobs 2014, sotto l’egida della Grand Coalition for Digital Jobs. Non si tratta di un programma con portafoglio, ma piuttosto di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione diffusa in tutti gli Stati membri sul tema delle competenze digitali rivolte alla crescita qualitativa e quantitativa dell’occupazione. Oltre ad una crescita generale, l’iniziativa intende riallineare i livelli qualitativi, che in Europa sono piuttosto disallineati. L’avviamento dell’iniziativa sarà nel 2014, ma l’obiettivo è di tipo strategico, a lungo termine: un qualcosa di cui l’Italia ha davvero bisogno.

La campagna si svilupperà nel corso del 2014 in 30 Paesi europei per informare studenti, disoccupati, professionisti Ict e Pmi sulla vasta gamma di possibilità. La prima occasione è la Get Online Week, organizzata da Telecentre Europe tra il 24 e il 30 marzo.

Tantissimi i partner già attivi, la cui lista è aggiornata sul sito dell’iniziativa. Per l’Italia tra i primi troviamo Accenture e Confindustria Digitale, Hp ed Ibm, D Pixel, Luiss Enlabs e Roma Start Up, Trento Rise ed Università di Trento, Rai Scuola. I progetti si svolgeranno in collaborazione con il Miur e il Mise. A tutti verrà chiesto di coordinarsi per impostare i propri programmi di formazione in maniera coordinata ed integrata, mettendo a fattor comune le tante opzioni già attive e sfruttando al meglio i budget aziendali già esistenti. Le regole comuni sembrano ancora da scrivere e il tempo non è molto, ma il coordinamento non sembra impossibile da avviare.

DigitalEurope è portavoce in Europa della tecnologia digitale.

Anitec, aderente a Confindustria e socio fondatore di Confindustria digitale, è il coordinatore nazionale di E-Skills for Jobs.

Le competenze digitali sono un must per le giovani generazioni e sono felice di vedere così tante aziende che in Italia collaborano per formare sempre più studenti”, ha commentato per la stampa Neelie Kroes, Vp Commisisone europea.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome