Ibm vara lo stream computing

System S è frutto di sette anni di ricerca e oltre cento brevetti. Avviato a Dublino un centro di supporto.

Ibm ha annunciato la disponibilità di System S, un software per lo “stream computing”, che consente l'analisi in tempo reale di grandi quantità di dati per fornire un quadro rapido e preciso per contribuire al processo decisionale di business.

Il fatto che l'annuncio della soluzione sia stato dato in occasione della relazione annuale agli investitori è significativo circa la sua portata strategica.

System S è concepito per l'analisi continua, mediante l'utilizzo di una nuova architettura di streaming e di algoritmi matematici, su dati provenienti da qualsiasi fonte, restringendo con precisione l'ambito di ricerca e raffinando continuamente la risposta non appena si rendono disponibili dati supplementari.

Il sistema può analizzare centinaia o migliaia di flussi di dati simultanei, come prezzi di azioni, vendite al dettaglio, bollettini meteorologici, e fornire un'analisi istantanea a coloro che devono prendere decisioni in pochi secondi.

Il software è quindi indirizzato a realtà che hanno necessità di reagire in tempo reale a condizioni mutevoli, come governi e pubbliche autorità, istituzioni finanziarie, rivenditori, aziende di trasporti, organizzazioni sanitarie.

La piattaforma software è il frutto della combinazione di più di vent'anni di esperienza nella gestione delle informazioni, sette anni di sviluppo di Ibm Research e più di 100 brevetti, serviti a creare un sistema di calcolo ad elevate prestazioni, adattabile al funzionamento su più hardware diversi.

Ibm ha anche annunciato l'apertura, a Dublino, dell'European Stream Computing Center, una struttura che avrà la funzione di hub di ricerca, supporto al cliente e verifica.
La società si appresta a rendere il codice di prova di System S disponibile a costo zero, per aiutare i clienti a comprendere meglio le possibilità del software e in che modo possano trarne vantaggio per il proprio business.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here