Ibm: il supercomputing on demand sbarca in Europa

Big Blue apre a Montpellier il secondo centro mondiale per i servizi on demand di alto profilo.

13 maggio 2004

Ibm ha annunciato l’apertura del primo Deep Computing Capacity on Demand Center europeo.


Si tratta del centro di Montpellier, che va ad affiancare il Deep Computing Capacity On Demand Center Ibm di Poughkeepsie, New York. Insieme sono due infrastrutture a livello mondiale in grado di fornire grandi capacità di elaborazione, a richiesta, in particolare alle aziende che operano nell’industria petrolifera, nelle scienze biologiche, nell’animazione digitale e nei servizi finanziari.


Il centro di Montpellier offrirà alle aziende l’accesso a server pSeries con sistema operativo Aix e Linux e a sistemi xSeries con Linux o Windows, e ai relativi sistemi storage su disco.


Il centro statunitense oggi ospita oltre 2.300 fra sistemi xSeries con processori Intel Xeon, server con processori Amd Opteron e BladeCenter. Ibm prevede anche di adottare le tecnologie grid per favorire la condivisione delle risorse all’interno e all’esterno centri.


Mentor Graphics, azienda americana specializzata in Eda (Electronic Design Automation), sarà uno dei primi clienti che dei sistemi pSeries 690 situati a Montpellier e degli xSeries del centro di Poughkeepsie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome