Ibm azione “a centrocampo”

Big Blue spinge sul fronte middleware con rilasci per sviluppare i segmenti small-medium ed enterprise.

6 maggio 2004

Le attività middleware di Ibm hanno recentemente fatto registrare un picco di attenzione, che si deve a una doppia azione sui principali due fronti del segmento: le infrastrutture enterprise e quelle per lo small-medium business.


Su quest'ultimo fronte Big Blue ha sferrato l'ennesima offensiva a Microsoft. Il bersaglio, stavolta, è BizTalk, il server di integrazione basato su Xml della casa di Redmond.


In sua alternativa, alle Pmi, Ibm propone WebSphere Business Integration Server Express, una piattaforma, come si usa dire, cost-saving, che automatizza le attività di integrazione fra piattaforme applicative aperte al Web. Il tool di Ibm include adapter per connettere database e applicazioni attraverso gli standard Java (Jdbc e Jms) e Xml.


Il server d'integrazione è atteso al rilascio per la prossima settimana con un prezzo direttamente competitivo con quello di Microsoft BizTalk, ovvero, 6mila dollari per processore.


Nel contempo, Big Blue ha anche lavorato sul fronte del Web design di piattaforme su un doppio binario: WebSphere e Rational.


Il fine è quello di facilitare e coordinare il lavoro degli sviluppatori di architetture basate sugli standard J2Ee, specie di quelli che devono lavorare su una base dati Cobol per modernizzarla (di qui il target enterprise di un'azione simile).


Ecco allora comparire degli strumenti per migliorare le curve di apprendimento dello sviluppo Web a scopo integrazione di piattaforme.


Si parla di tool di sviluppo visuale per le Java Server Faces (Jsf) e per i Service Data Objects, strumenti che secondo l'engineering di Ibm (che li ha messi in beta test il dicembre scorso), dovrebbero consentire operazioni di drag'n'drop e di point-and-click durante le operazioni di collegamento di sorgenti di dati, come quelle di un database relazionale a servizi Web.


I tool di WebSphere coinvolti dai miglioramenti sono WebSphere Studio Application Developer e WebSphere Studio Site Developer in versione 5.1.2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome