I 5 settori che devono usare la tecnologia flash

Fabio Pascali di Emc Italia

La crescita delle memorie flash è coincisa con l’ascesa dei big data analytics, dell’hyperscale computing, dei potenti database e degli intensi workload. Risultato: le aziende sono portate a ripensare alle loro strategie di storage, soprattutto per le applicazioni che richiedono elevate prestazioni e tempi di risposta brevi.

Le memorie flash offrono grandi vantaggi: prestazioni elevate, flessibilità e requisiti di storage ridotti, grazie anche agli effetti di deduplicazione e di compressione in grado di ridurre l’ingombro dei dati, limitando i costi di storage.

Inoltre si possono ottenere riduzioni nei costi del datacenter: dalla riduzione dello spazio fisico occupato, alla riduzione del consumo energetico, alla riduzione dei costi di raffreddamento.

Per Fabio Pascali, Sales Manager Top Accounts di Emc sono 5 i settori che beneficerebbero nell'immediato di un'adozione massiva di tecnologia flash. Vediamoli in sequenza.

1. Finance: visione di mercato in tempo reale

Qui la tecnologia flash può aiutare a risolvere i numerosi problemi di competitività digitale. Prendiamo a esempio l'area della gestione del rischio: le normative ora richiedono alle banche di adottare una linea relativamente conservativa sull'esposizione al rischio, che determina la quantità di denaro dei clienti che possono investire. Senza una visione in tempo reale circa l’esposizione al rischio dei loro investimenti le banche sono in una situazione di svantaggio rispetto alle aziende digitali. Grazie alla tecnologia flash, che può fornire la capacità di analisi su larga scala, le banche potrebbero offrire ai clienti una visione in tempo reale della loro esposizione sul mercato; un dato che potrebbe incidere sulla loro predisposizione all’investimento.

2. Retail: controllo scorte, prezzi, offerte

Il settore retail sta vivendo una vera e propria esplosione di dati. Gli operatori storici si trovano ad affrontare la concorrenza di nuovi player che li sfidano sui prezzi. L'arma più potente a loro disposizione sono i dati. La tecnologia flash può aiutare le aziende ad avere sotto controllo in tempo reale le informazioni relative alle scorte, ai prezzi e alle offerte, in modo da poter creare in tempi brevi campagne di marketing, intervenire sulla disposizione e sulla disponibilità dei prodotti.

3. Gaming: tempi di latenza azzerati

Iil gioco online ha registrato una crescita significativa, con oltre 80 milioni di utenti di Facebook che partecipano attivamente a social game, e Zynga, che per il suo gioco Farmville registra 118 milioni di utenti. E non si parla più solo di giochi sui social network: ne è un esempio Twitch, un servizio che permette agli utenti di caricare, condividere e guardare le registrazioni effettuate nei videogiochi on-line. La sua crescita è così rapida che è il quarto sito con il più alto traffico web in America, dietro a colossi quali Google, Netflix e YouTube. Il successo di Zynga e Twitch è dovuto alla tecnologia flash, i cui tempi di latenza sono molto ridotti rispetto ai dispositivi di storage tradizionali permettendo una migliore customer experience.

4. Telco & Utility: miglioramento margini

Le aziende di Telecomunicazione e le Utility devono far fronte alla riduzione dei margini. Stanno indirizzando i propri sforzi, da una parte, nel creare nuovi servizi, fidelizzare i clienti esistenti e quelli appena acquisiti, dall’altra nel ridurre i costi e migliorare il margine. Le tecnologie Flash possono accelerare il cambiamento per supportare le nuove sfide di business, ma possono anche contribuire immediatamente al miglioramento dei margini in due aree: la velocità dei cicli di fatturazione e l’identificazione in real time delle frodi.

5. Social network e servizi online: agilità

I servizi basati su Internet, che richiedono l’acceso ai dati in real time, hanno bisogno di un sistema agile. Solo così è possibile riposizionare in modo dinamico annunci, o fornire agli inserzionisti riscontri immediati della loro campagna. Aziende come Facebook e LinkedIn, che gestiscono milioni di dati sulle loro piattaforme, attraverso i loro datacenter, trovano nella tecnologia flash significativi vantaggi.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome