Hp Software punta alla convergenza, anche nel canale

A colloquio con Corrado Sterpetti,Vice President & General Manager HP Software Emea South Region, sulle relazioni con il canale e le nuove opportunità derivanti dalla convergenza.

È un percorso di fidelizzazione quello che Hp Software sta portando avanti con i suoi partner.
Un percorso che nasce da una maggiore chiarezza nelle strategie della società e che passa attraverso la ricerca di nuove opportunità e convergenze.
Abbiamo recentemente incontrato i nostri partner – racconta Corrado Sterpetti,Vice President & General Manager HP Software Emea South Region – e non solo ho registrato una buona continuità rispetto all’anno scorso, ma ho percepito una maggiore soddisfazione rispetto alla relazione con HP: si sentono più considerati e sentono di far parte di quel disegno complessivo delineato dal nostro Ceo Meg Whitman e che di fatto guarda a un nuovo modello di It per il mondo enterprise”.
Converged cloud, sicurezza, mobilità, dati sono, nella visione di Hp, ”movimenti tettonici convergenti”, che si traducono sostanzialmente nelle quattro linee di offerta della divisione.
I mercati indirizzati sono eterogenei, sia per missione sia per dimensione.
Vertica cita ad esempio Sterpetti – viene utilizzata da una realtà come Facebook per la gestione delle iscrizioni. Poi, in Italia, la hanno adottata una società attiva nel settore delle Telecomunicazioni per la gestione del traffico di rete e una startup attiva nel mondo del retail”.
Questo è un esempio, secondo il manager, della semplicità e della versatilità della soluzioni, che viene proposta anche in Community Edition gratuita, upgradabile poi a enterprise man mano che salgono i bisogni in azienda: ”Non richiede investimenti importanti in fase di adozione, perché non è legata a un concetto di appliance”, è la spiegazione.

Ma c’è un aspetto che a Sterpetti preme ancora sottolineare: stanno aumentando i partner delle altre divisioni che si affacciano al mondo del software, spinti anche dalla maggiore marginalità che garantisce maggiore marginalità.
Questo consente di pensare davvero alla creazione di un ecosistema sano di partner, anche eterogenei tra loro, nel quale si sviluppino sinergie e collaborazioni”.

In effetti, a guardare il portafoglio di offerta Hp, ci sono già due filoni di attività e business nei quali le sinergie sono non solo immaginabili ma concretamente attuabili.
”Sono due iniziative nelle quali si coniugano i mondi hardware e software. Da un lato le cloud converged infrastructure, nelle quali si possono integrare soluzioni per la gestione dei servizi cloud, per l’orchestrazione, per il provisioning”.
Sterpetti lo definisce un segmento con particolari attrattive sia per il canale tradizionale HP sia per il canale HP software che si affaccia all’hardware.
”La seconda area guarda invece ai big data, con la soluzione CS – Converged System 300 con Vertica preinstallato.
Ulteriori opportunità senza dubbio deriveranno anche dalla recente acquisizione di Shunra, società con un focus specifico sulla network virtualization, che dunque apre nuovi fronti nel mondo della virtualizzazione delle reti e nel testing di applicazioni wireless.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome