guida autonoma Volkswagen

Volkswagen si unisce a Baidu per un progetto di sviluppo congiunto di sistemi innovativi per la guida autonoma.

Apollo è la piattaforma per le tecnologie di guida autonoma di Baidu, azienda cinese specializzata in Internet. Baidu è il primo motore di ricerca in Cina e offre numerosi servizi web. L’azienda è anche fortemente impegnata nella ricerca su deep learning e intelligenza artificiale.

Apollo è una piattaforma open di dati e software che connette le industrie automobilistica, informatica ed elettronica. Offre un set completo di funzionalità e integra tutti gli aspetti della guida autonoma: hardware, software, servizi cloud e così via.

Si tratta di un vasto ecosistema di oltre 130 partner che contribuisce allo sviluppo di vari elementi e al sistema complessivo. Il progetto pone l’accento sulla natura open della piattaforma e il suo focus è su partnership in vari di settori.

guida autonoma Apollo

Volkswagen e Apollo per la guida autonoma

Dal canto suo, Volkswagen ha annunciato un progetto di sviluppo per la guida autonoma specifico per la Cina. L’azienda avvierà attività di test utilizzando una e-Golf equipaggiata con il software Apollo.

Questo primo progetto di sviluppo congiunto si focalizza su un servizio di parcheggio automatizzato, Valet Parking. Per questo servizio è necessaria una tecnologia di guida autonoma dal livello 3 al livello 4. I risultati di questi test potrebbero poi servire come base per lo sviluppo di una serie di funzionalità.

Volkswagen entrerà anche a far parte del Consiglio di amministrazione di Apollo. L’iniziativa del gruppo tedesco segue un doppio binario. Da un lato quello tecnico (ma anche normativo e etico) di accelerare lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma. Dall’altro anche quello di rafforzare ulteriormente i già stretti legami tra Volkswagen e il suo mercato più importante a livello globale, la Cina.

Questa iniziativa di cooperazione è stata annunciata durante una riunione del board di Apollo a Xiongan. Qui, a sud della capitale cinese Pechino, ha sede la nuova speciale area di test per la guida autonoma.

Iscriviti alla newsletter

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome