Home Digitale Google down, servizi inaccessibili in molte nazioni

Google down, servizi inaccessibili in molte nazioni

Da alcuni minuti si stanno moltiplicando in molte nazioni, inclusa l’Italia, le segnalazioni di down dei servizi Google.

I disservizi  sono iniziati da circa un’ora, alle 13 ora italiana. Sul sito Downdetector e su innumerevoli forum di discussione sono ormai decine di migliaia le segnalazioni Ele lamentele, a riprova sia della diffusione dei servizi Google che della loro importanza per milioni di persone.

Non sono mancati commenti anche da parte degli studenti: tra i servizi di Google fuori combattimento c’è anche Google  Meet Classroom, molto usata negli istituti scolastici italiani.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, le attività Google stanno lentamente tornando alla normalità. Si tratta senza dubbio di una situazione estemporanea e tutt’altro che frequente, ma che invita a riflettere sull’importanza della resilienza di infrastrutture e data center .

L’unica comunicazione ufficiale rilasciata da Google al momento è affidata ad un tweet:

google down

La società ha quindi ammesso un outage di 45 minuti, risolto e con tutti i servizi tornati in seguito a funzionare regolarmente.

Secondo quanto dichiarato da Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di offensive security e cyber defense ad Ansa, l’indisponibilità dei servizi di autenticazione di Google di oggi, che ha causato un ‘outage’ durato circa 90 minuti a livello mondiale, potrebbe essere collegato a misure di prevenzione e protezione messe in atto dall’azienda alla luce dell’attacco recentemente scoperto da parte di uno stato verso decine di importanti realtà a livello mondiale ed Usa in particolare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

Iscriviti alla newsletter

css.php