Home Digitale Google, ancora problemi: Gmail fuori servizio per molti utenti

Google, ancora problemi: Gmail fuori servizio per molti utenti

A poco più di un giorno dal disservizio che ha lasciato milioni di persone privi delle applicazioni di Google per quasi un’ora, oggi è Gmail ad essere fuori servizio.

Infatti, da circa un’ora il popolarissimo servizio di posta elettronica della società del gruppo Alphabet non funziona per molti utenti. Sono già centinaia le segnalazioni in merito a questo disservizio, sia da parte dei possessori di caselle Gmail che di quanti non riescono ad inviare email verso indirizzi @gmail.com.

La dashboard di Google conferma il problema: «Siamo a conoscenza di un problema con Gmail che interessa un numero significativo di utenti. Gli utenti interessati sono in grado di accedere a Gmail, ma si verificano messaggi di errore, episodi di latenza elevata e/o altri comportamenti imprevisti. Forniremo un aggiornamento entro 15/12/20 23:30 con i dettagli in merito alla tempistica di risoluzione del problema. Tieni presente che il tempo di risoluzione è una previsione e può cambiare

gmail down
La dashboard di Gmail

Al momento in cui scriviamo il problema non è ancora stato risolto, e neppure Google ha rilasciato alcun commento in merito ai motivi di questo problema, a così breve distanza dal blocco generale del 14 dicembre.
Sicuramente non una buona notizia per gli utenti di Gmail, anche se l’orario notturno dell’interruzione di servizio ha ridotto la platea di persone in concreto danneggiate da questo problema.

 

 

Aggiornamento 00:30

Google ha pubblicato un update sul problema Gmail
«Prevediamo di risolvere il problema riguardante un numero significativo di utenti di Gmail alle 16/12/20 01:00. Tieni presente che questo intervallo di tempo è una previsione e può cambiare. Gli utenti interessati sono in grado di accedere a Gmail, ma si verificano messaggi di errore, episodi di latenza elevata e/o altri comportamenti imprevisti.»

Aggiornamento 02:00

Il disservizio è stato risolto, dichiara Google:
« Il problema riscontrato in Gmail è stato risolto. Ci scusiamo per il disagio e ti ringraziamo per la pazienza e il tuo continuo supporto. Ti garantiamo che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema. Se il problema persiste, contattaci tramite il Centro assistenza Google.»

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php