La maggioranza dei Cio ritiene di non poter disporre, per il 2003, di un budget informatico superiore a quello di quest’anno. Questo dato emerge dalla più recente indagine condotta da Merrill Lynch nel Vecchio Continente. Cattive notizie dal software, specie per chi produce Crm ed Erp, mentre potreb
Una ricerca di Merrill Lynch mette in rilievo come la ripresa sia ancora lontana dalle valutazioni e dalle speranze dei responsabili It delle aziende europee.
Tre quarti dei 300 Cio intervistati nel corso della ricerca prevedono che nelle loro aziende il budget 2003 per l’It rimarrà invariato o diminuirà. Il dato è omogeneo in tutta Europa, con una lieve percentuale di “ottimisti” (o meno pessimisti) riscontrabile in Francia.
Dall’inchiesta possono essere estrapolati interessanti messaggi per i vendors di software aziendali: i sistemi Crm sono presenti solo nel 36% delle aziende, ma ben l’83% di chi non li ha dichiara che ne farà tranquillamente a meno anche nel prossimo anno. Rallenta anche il trend verso l’implementazione di sistemi Erp.
I risultati della ricerca mostrano inoltre una notevole inversione di tendenza rispetto allo scorso luglio, quando il 7% dei responsabili It europei dichiarava di disporre di budget destinati a migliorare le infrastrutture informatiche aziendali. Notizie migliori per i vendor di hardware: il 44% delle aziende dovrà investire in nuovi acquisti o sostituzioni di hardware.





