Gli "apripista" del business

Sono società specializzate nell’offerta di servizi in area sales & marketing dedicate ai vendor stranieri interessati a sbarcare sul mercato italiano. Ma non a sobbarcarsi l’onere di aprire una filiale, o di selezionare e qualificare il proprio canale di vendita

Aprile 2004, Potremmo chiamarli gli "intermediari" del business.
Non sono agenzie e nemmeno virtual company anche se, spesso, qualcuno si rapporta
a loro come se lo fossero. Sono società indipendenti che, a diverso titolo,
hanno come core business l’offerta di servizi di sales & marketing per quei
vendor stranieri che non sono presenti in maniera diretta nel nostro Paese.
O che, pur avendo deciso di accollarsi i costi fissi di una filiale, demandano
a terzi la creazione del proprio canale di vendita o le attività di promozione
delle proprie soluzioni. Ma sono anche aziende già presenti in Italia,
che desiderano aprire un canale dedicato o riqualificare quello esistente. Oppure
società nostrane intenzionate a strutturare la propria offerta oltre
confine. A fornire questo genere di servizi nel mercato dell’Information and
communication technology di casa nostra, a dire il vero, non sono in pochi.
Sarà perché i servizi in outsourcing "tirano" o perché
sono ormai numerose le realtà aziendali che hanno compreso l’importanza
di demandare a terze parti, che lo fanno di mestiere, tutta una serie di attività
non core. Non a caso, le realtà che abbiamo incontrato, e che operano
in Italia, vantano skill peculiari, offerte di servizi modulari e adattabili
alle esigenze di rappresentanza, di marketing, di strategie di prodotto e molto
altro ancora.
A loro, spesso e volentieri, i fornitori stranieri demandano la selezione, formazione
e certificazione dei distributori, corporate dealer, Var e reseller che più
rispondono alle esigenze di commercializzazione della propria offerta sul mercato
di casa nostra. Quando il dialogo non è con i grossi nomi della Grande
distribuzione organizzata e di quella specializzata. Non manca, poi, chi per
i propri clienti organizza eventi e seminari, pianifica i roadshow, seleziona
i media presso i quali veicolare le pubblicità e molto altro ancora.
O chi crea vere e proprie community all’interno delle quali i clienti sono in
grado di reperire personale skillato e dedicato. Un lavoro "di fino"
nel quale è compresa anche un’accurata analisi delle potenzialità
di business per aree geografiche. E di servizi ce ne sono per tutte le tasche…

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