Gestire la forza vendita in modo flessibile ed efficiente

“Disegnando il database Oracle sulla base delle nostre specifiche esigenze è stato possibile realizzare una soluzione web-based flessibile, sicura, affidabile e veloce” Giorgio Feraboli, IT Manager, Leaf Italia

Da sempre, Leaf Italia è all’avanguardia in termini di tecnologie a supporto del business,
in particolare per quanto riguarda la gestione della rete commerciale, oggi
composta da circa 140 addetti che presidiano i canali tradizionali (bar,
tabaccherie, singoli negozi) e il canale della grande distribuzione organizzata.
Già nel 1988, la forza vendita della società era stata dotata
di strumenti per l’acquisizione degli ordini in via telematica utilizzando le
tecnologie di punta dell’epoca. Questa soluzione è stata rinnovata nel
1993 e nel 2001, in concomitanza con l’implementazione del nuovo Erp aziendale,
ha dovuto di nuovo evolvere per allinearsi ai nuovi standard emergenti, a
cominciare da Internet.


Da questi presupposti, ha preso origine un progetto che
doveva portare alla creazione di una soluzione più in linea con i tempi, e
quindi realizzata con tecnologie web-based, ma capace
di integrarsi in modo trasparente con il sistema Erp Bpcs
. Doveva poi
offrire alcune caratteristiche essenziali come flessibilità, robustezza,
semplicità e velocità di utilizzo
, ma doveva anche assicurare
elevati standard di sicurezza e la gestione e il controllo
centralizzati

.


Perché Oracle?
Nel momento in cui abbiamo deciso di
fare evolvere la nostra soluzione di gestione della forza vendita su tecnologia
web abbiamo valutato con Elmec, il partner che da oltre dieci anni lavora con
noi su questo progetto, le diverse tecnologie presenti sul mercato, orientandoci
quasi subito su Oracle
”, ha spiegato Giorgio Feraboli, It Manager Leaf
Italia. “Quando si vuole realizzare una soluzione robusta e affidabile il
disegno del database è fondamentale
– ha proseguito – per cui la scelta
di Oracle Database è sembrata la più appropriata, sia per il valore intrinseco
del prodotto sia per la capacità di Oracle di saper interpretare correttamente,
e spesso anticipare, le evoluzioni tecnologiche
“.


Perché Elmec?
Elmec affianca Leaf Italia nello sviluppo,
manutenzione e gestione dell’applicazione di gestione della forza vendita della
società dal 1993, anno in cui è stato necessario un primo refresh della
soluzione implementata alla fine degli anni ’80. Il rapporto di collaborazione
tra le due aziende si è andato consolidando negli anni, fino a diventare una
vera e propria partnership, grazie alla capacità di Elmec di saper ascoltare e
interpretare correttamente le esigenze del cliente, al quale mette a
disposizione l’ampio bagaglio tecnico e metodologico maturato in oltre 35 anni
di attività sul mercato Ict presso aziende di ogni dimensione.


Una soluzione di Sales Force Automation ricca di funzionalità
Il nuovo sistema di gestione della
forza vendita web-based si inserisce nell’ambito di un complesso
processo di revisione dei sistemi informativi aziendali
che ha portato
Leaf Italia ad adottare nel 2001 un sistema Erp Bpcs basato su
As/400

. A seguito
di questa decisione, era necessario far evolvere la precedente soluzione,
realizzata sempre da Elmec, verso una nuova, basata su tecnologia web che fosse
in grado di integrarsi in maniera trasparente con il nuovo Erp. Nel contempo,
doveva garantire la flessibilità e la semplicità d’uso che da sempre
costituiscono il punto di forza delle soluzioni di gestione della forza vendita
di Leaf Italia.


È stata così implementata una soluzione che consente
alla forza vendita di accedere via Internet alla rete
aziendale
per effettuare le operazioni di gestione clienti
(
ordini, resi e incassi) e di avere a disposizione via web
tutte le informazioni
necessarie per
monitorare l’avanzamento degli ordini e lo stato del credito dei clienti e per
effettuare analisi sull’andamento degli ordini e del fatturato
, con la
possibilità di gestire in modo dinamico i piani commerciali

sui clienti.


L’architettura scelta per la realizzazione di questo
progetto prevede computer desktop/laptop per ogni agente insieme a un
collegamento Internet utilizzabile solo per accedere all’applicazione.
I dati inseriti dall’agente vengono immediatamente scritti nel Database
Oracle su tabelle di appoggio che vengono lette periodicamente dalla procedura
che si occupa di portare i dati da Oracle verso As/400 e viceversa, garantendo
così la sincronizzazione tra ambiente Oracle e As/400. Si
tratta di una soluzione estremamente flessibile, che offre alla forza vendita
tutte le informazioni necessarie per gestire in modo semplice il proprio parco
clienti. Il disegno del database, basato sulla gerarchia della forza vendita,
garantisce a tutti la visibilità del mondo di propria competenza,
specializzando le informazioni in funzione del ruolo ricoperto
. La
sicurezza e la riservatezza dei dati

sono assicurati a solidi
meccanismi di controllo delle autorizzazioni e degli accessi, gestiti e
monitorati a livello centrale.


Benefici e sviluppi futuri
L’integrazione del sistema di gestione della forza vendita
con l’Erp aziendale ha consentito a Leaf Italia un recupero di
efficienza e produttività a tutti i livelli
. Il valore della soluzione
è emerso in particolare nel momento in cui, a seguito della fusione tra le due
società, è stato necessario estendere il sistema, originariamente sviluppato per
Sperlari, anche a Socalbe, visto che il progetto si è concluso in circa
4 mesi e non ha presentato particolari complessità
.


La possibilità di poter utilizzare Internet e un’applicazione residente su un
server ha contribuito inoltre a incrementare i livelli di Business
Continuity
in quanto, non essendoci necessità di installare procedure
sui client, ogni modifica apportata alla procedura ha effetto solo sul server. e
questo ha ridotto drasticamente i fermo macchina necessari per la manutenzione e
l’aggiornamento.


I piani di sviluppo di Leaf Italia prevedono un’ulteriore
espansione su tutti i mercati europei, sia per linee interne che tramite nuove
acquisizioni: questo significa che probabilmente il sistema dovrà presto
gestire nuove reti commerciali che andranno a integrarsi con quella
attuale

. Come già avvenuto in
passato, grazie all’estrema flessibilità del sistema, il processo potrà avvenire
in maniera lineare.

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