Home Servizi Gestire i dati in cloud: il servizio Database as a Service su...

Gestire i dati in cloud: il servizio Database as a Service su Aruba

Sviluppatori, IT manager e consulenti hanno nelle piattaforme cloud la via più agile per implementare nuove funzionalità e servizi per il business, ed è per questa ragione che le soluzioni di Database as a Service sono in rapida evoluzione.

Per dare un ambiente tecnologico indicato a gestire in sicurezza dati in cloud e supportare ogni tipo di business application Aruba rilascia proprio il servizio di Database as a Service (DBaaS).

In quest’ottica, Aruba amplia la propria offerta di servizi cloud in ambito Platform as a Service (PaaS) per consentire a sviluppatori, consulenti IT, software house e IT manager di disporre di un servizio potente e flessibile per la realizzazione delle proprie applicazioni e concentrarsi sulle fasi di testing o sviluppo e, al contempo, avere a disposizione ambienti di produzione con risorse computazionali garantite, poiché le  fasi di setup e configurazione diventano gestibili con ancora più semplicità.

La soluzione cloud di Database as a Service di Aruba offre scalabilità in quanto consente di incrementare le risorse computazionali al crescere del proprio database.

Si configura come un servizio gestito, ossia il cliente non deve occuparsi di configurazioni, aggiornamenti e backup, che avvengono in maniera automatica.

È caratterizzato da un dettaglio della speda monitorabile in qualsiasi momento.

Come tutti i servizi cloud è scalabile e assicura prestazioni elevate, ampia disponibilità di risorse, sicurezza integrata e compatibilità.

Due piani, due database

Il servizio Database as a Service di Aruba prevede due piani a fatturazione mensile.

Il piano DBaaS Shared è indicato per ambienti di sviluppo e testing o anche per ambienti di produzione ma per applicazioni “non mission critical. Include risorse computazionali condivise, 1 Database con massimo 30 connessioni temporanee e 1 utente di default con permessi “lite-admin”. Il modello di pagamento, in questo caso, dipende esclusivamente dallo spazio occupato, che può essere scalato in qualsiasi momento;

Il piano DBaaS Dedicato è indicato per ambienti di produzione con risorse computazionali garantite incluse nell’offerta: è possibile creare all’interno dell’istanza il numero di database necessari e di gestire utenti e permessi. In questo caso, il modello di pagamento è basato sulle caratteristiche dell’istanza dedicata ed è possibile incrementare le risorse computazionali (CPU e RAM) e lo spazio storage secondo la propria esigenza.

Entrambi i pacchetti prevedono l’utilizzo di un indirizzo IP pubblico, 7 backup giornalieri inclusi e backup on demand opzionali.

Con Cloud DBaaS Aruba mette a disposizione due tipologie di database: MySQL, il sistema open source che permette di archiviare, recuperare, modificare e amministrare un database, fornendo un ampio set di strumenti integrato, per progettarlo e modellarlo in modo semplice e garantendo prestazioni elevate; Microsoft SQL Server, sistema ideale per sviluppare applicazioni semplici o complesse, che permette la gestione efficace di una grande quantità di dati, con performance eccellenti ed elevati standard di sicurezza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php