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GenerativeShield di S2E: integrare i dati aziendali con l’AI generativa

S2ESolutions to Enterprises, società di consulenza in ambito business technology 100% italiana – annuncia GenerativeShield, la soluzione SaaS di intelligenza artificiale nata per risolvere i rischi normativi e di riservatezza, oltre che di complessità, dovuti all’adozione di strumenti di AI generativa all’interno delle realtà aziendali italiane ed europee.

Per rispondere ai bisogni delle aziende, GenerativeShield prevede la possibilità di integrare in modo sicuro e semplice tecnologie di Generative AI per il potenziamento e sviluppo self-service di assistenti conversazionali intelligenti che interroghino i dati aziendali per fornire risposte precise e coerenti agli utenti che li utilizzano.

S2E ha scelto come piattaforma di sviluppo ed elaborazione Amazon Web Services – di cui è Partner Advanced – su regioni Cloud basate in Europa, che si avvantaggia quindi della normativa europea in tema GDPR a cui è conforme, prevedendo lo sviluppo di moduli conversazionali facilmente integrabili all’interno degli applicativi aziendali, oppure fruibili in modalità stand alone.

S2E GenerativeShield

Con il diffondersi tra le organizzazioni dell’adozione dei sistemi di intelligenza artificiale generativa, è parsa evidente la necessità crescente da parte delle imprese di trovare una concreta applicabilità della tecnologia all’interno della propria organizzazione, superando il compromesso tra adozione della tecnologia su casi d’uso specifici e privati che coinvolgono l’utilizzo dei dati aziendali, e l’incerta sicurezza e confidenzialità di quest’ultimi dovuta all’adozione di modelli pubblici come ad esempio ChatGPT.

Generative Shield è una soluzione SaaS pensata per mitigare i rischi e le complessità legate all’impiego dell’intelligenza artificiale generativa da parte delle organizzazioni. È parso chiaro come i benefici del suo impiego non possano prescindere da una integrazione sicura con il patrimonio informativo aziendale, necessario a fornire risposte specifiche per i diversi casi d’uso conversazionali delle aziende”, dichiara Andrea Cappelletti, Digital Transformation & Hyperautomation Business Unit Director di S2E.

S2E
Andrea Cappelletti, Digital Transformation & Hyperautomation Business Unit Director di S2E

Inoltre, il valore della tecnologia si compie quando è integrato nella realtà aziendale, e negli applicativi che già oggi l’azienda usa. Per questo motivo ci concentriamo su una soluzione versatile dal punto di vista dell’integrazione. Da un punto di vista tecnologico, l’evoluzione è particolarmente veloce, in linea con l’evoluzione delle tecnologie e della maturità del mercato, e non sappiamo chi lo sviluppo del mercato decreterà come vincitore nel prossimo futuro. Su questo versante”, continua Cappelletti, “il nostro è un approccio plurale. La nostra unità dedicata alla Ricerca e Sviluppo, infatti, sta lavorando in ottica di ottimizzazione e perfezionamento dell’estrazione delle informazioni puntuali e referenziate dai dati aziendali, producendo contenuto solo in presenza di certezza e coerenza del dato aziendale con la domanda posta dall’utente, riducendo il rischio di allucinazione tipico delle tecnologie di AI Generativa. GenerativeShield si presenta come una piattaforma il cui funzionamento è agnostico al modello impiegato, focalizzata sul trattamento ed estrazione di informazioni aziendali certe, in totale sicurezza e confidenzialità”.

Principali caratteristiche di GenerativeShield di S2E

  • Early Access, per le aziende interessate a valutare l’adozione di Generative Shield. S2E offre alle aziende interessate a provare il prodotto, un accesso gratuito prioritario alla piattaforma per un periodo di 30 giorni dall’attivazione, fino a 5 persone per organizzazione.
  • Creazione di Intenti Privati integrati con i dati aziendali. Generative Shield permette di progettare, impostare e implementare Intenti Privati personalizzati per il proprio caso d’uso conversazionale specifico, consentendo di creare assistenti potenziati da intelligenza artificiale in grado di rispondere alle esigenze specifiche della propria azienda. È possibile esplorare il playground delle impostazioni e della configurazione, definire la personalità del proprio assistente e prepararsi per la produzione con pochi clic.
  • Caricare e associare la propria Knowledge Base aziendale ai propri Intenti Privati. Generative Shield offre un ambiente intuitivo e di qualità enterprise in cui si può caricare senza sforzo la propria Knowledge Base, che serve come fondamento per alimentare i propri Intenti Privati. Abbinando Knowledge Base e Intenti Privati, gli assistenti saranno in grado di fornire risposte accurate e documentate a domande complesse.
  • Integrazione di più modelli di intelligenza artificiale generativa per Intenti Pubblici. Integrazione nativa di tutti i principali modelli pubblici di intelligenza artificiale generativa, inclusi OpenAI GPT3.5 / GPT4, Aleph Alpha, Ai21 Labs e Cohere, offrendo agli utenti la possibilità di scegliere il modello più adatto al loro caso d’uso generico.
  • Mitigazione del rischio di divulgazione di dati sensibili per l’interazione con Intenti Pubblici. Riduzione del rischio di divulgazione di dati sensibili grazie a “filtri” dedicati che identificano e notificano agli utenti la presenza delle informazioni all’interno dei prompt. Le aziende possono quindi controllare come questi dati debbano essere bloccati o decidere, al contrario, se consentire agli utenti di approvarne la condivisione esterna.
  • Fruizione dei servizi offerti integrato con gli attuali applicativi aziendali. Ogni servizio offerto è utilizzabile sia direttamente attraverso la piattaforma, sia attraverso widget e/o API integrabile con gli applicativi aziendali, in modo da potenziarne le capacità. L’integrazione con gli applicativi aziendali permetterà di arricchire l’interazione con dati di contesto provenienti dall’interazione con l’utente e dall’applicativo aziendale stesso.
  • Tutela della riservatezza dei dati dell’utente. Viene preservata la riservatezza dei dati degli utenti attraverso una rigorosa politica di “no-log” relativa ai prompt degli utenti, alle risposte dei modelli e ai dati utilizzati. L’infrastruttura è interamente basata su Amazon Web Services in Europa, ed è conforme agli standard GDPR in materia di trattamento dei dati personali.
  • Esperienza utente facile e intuitiva e “simile a una chat”. La user experience della piattaforma è simile alla chat su dispositivi desktop e mobili, indipendentemente dai modelli di intelligenza artificiale generativa utilizzati, sottolinea S2E. Gli utenti possono interagire con un singolo modello o un elenco di modelli pubblici, confrontare le risposte e decidere con quali modelli interagire.
  • Ingegnerizzazione e ottimizzazione nativa del prompt. Sulla base dei casi d’uso previsti, sia pubblici che privati, viene eseguito il Prompt Engineering automatico per interagire correttamente con il modello scelto e fornire agli utenti suggerimenti e linee guida per ottimizzare il prompt ed ottenere i risultati desiderati. Per gli Intenti Privati l’utente avrà la possibilità di creare un proprio template di prompt, adatto al caso d’uso creato.
  • Fornitori di servizi esterni. L’accesso degli utenti ai fornitori esterni di modelli IA generativi per intenzioni pubbliche, inclusi quelli con sede al di fuori dell’Europa e/o non coperti dal GDPR, è soggetto alla revisione e all’approvazione delle aziende riguardo alle loro specifiche politiche sulla privacy e termini di servizio. La piattaforma fornisce un centro unificato di controllo e gestione di tutti i fornitori esterni di IA generativa, spiega S2E.

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