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Gamification e social per il marketing digitale di Anas

Gamification e social media sono le due parole d’ordine di Anas per la propria comunicazione in tema di marketing digitale.

Con il payoff “Nessun influencer è stato maltrattato”, abbinato al video di teasing di #GuidaTu, Anas ha infatti dato il via a un’attività digitale tesa a valorizzare il territorio italiano e in modo indotto il proprio lavoro.

Il riferimento è andato a un influencer, il travel blogger italiano Mentenomade, che si è trovato ad affrontare un viaggio tra alcuni luoghi d’Italia.

Un’esperienza insolita per chi è abituato a organizzare e programmare viaggi, in quanto ogni tappa, inclusa la destinazione finale, è stata decisa dagli utenti tramite una dinamica di ingaggio a 360° sull’account Instagram di Anas (@stradeanas).

Un viaggio attraverso i dieci itinerari tematici ideati da Anas per valorizzare le regioni del Sud Italia, iniziato dal Castello di Arechi di Salerno e terminato al Castello di Scilla.

Un viaggio che ha raccontato in particolare la Via dei castelli, la Via dei Parchi e la Via del Mare.

Gli utenti hanno concesso all’influencer anche una pausa presso il parco del Pollino, sul percorso verso il Castello di Cosenza.

Questo è avvenuto prima del crollo di Instagram registratosi in tutta Europa, che il team digital di Anas ha contrastato spostando momentaneamente la comunicazione su Twitter per temporeggiare e cavalcare il trending topic #InstagramDown, portando così nuovi follower all’attività una volta tornato online Instagram.

Sono state quattro le scelte degli utenti: la Certosa di San Lorenzo, il Castello di Cosenza, il Castello di Pizzo e il Castello di Scilla.

Gamification per il messaggio

Mediante il coinvolgimento del travel blogger Anas è riuscita a trasmettere messaggi importanti per la valorizzazione del territorio, puntando a convincere chi spesso sceglie destinazioni lontane ed esotiche che viaggi avvincenti si possono fare anche in Italia.

Un viaggio accompagnato dalla musica scelta dagli utenti e da incontri con i cantonieri, ossia il personale di Anas che ha in affido la manutenzione quotidiana delle strade italiane.

Un’attivazione digitale che ha fatto giocare gli utenti e che ha reso Mentenomade il protagonista dell’intera giornata.

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