Formazione al centro nel Mobotix Partner Program

Tre diversi corsi per un totale di 4 giorni di formazione permetteranno ai partner Registered di crescere fino alle qualifiche di Certified e, poi, Advance utili a ottenere supporto tecnico nelle 24 ore e affiancamento presso i clienti finali.

La volontà di realizzare un inquadramento maggiormente strutturato dei propri partner, misurato in termini di training e fatturato raggiunti, ha convinto Mobotix dell’opportunità di identificare e proporre tre livelli di partecipazione che, anche per i protagonisti del canale di casa nostra, stanno già portando con sé tutta una serie di novità.

A partire dal livello Registered con il quale, a fronte della semplice registrazione del partner sul sito del produttore di sistemi di videosorveglianza digitale ad alta risoluzione certificata da user name e password direttamente dalla Germania, è possibile accedere a una prima categoria di scontistica e servizi prevista nel Mobotix Partner Program.

Va da sé, allora, che con un programma di canale partito in sordina a settembre e ufficializzato solo poche settimane fa, sono già nutrite le file di integratori, rivenditori e installatori che, registrandosi online, grazie ai volumi di business realizzati fin qui e ai corsi di formazione seguiti, si sono ritrovati nella categoria Certified, se non addirittura in quella denominata Advanced.

Un iter “storiografico”, non “temporale” ben descritto da Alberto Vasta (nella foto), business development manager a cui, in Italia, Mobotix ha demandato il compito di coltivare e far crescere l’interesse e la formazione dei partner sull’offerta del vendor.

Ma tant’è.
La strada per crescere nei livelli previsti lasciandosi fin da subito alle spalle la qualifica base di Registered c’è e passa da un iter composto da tre corsi di formazione a pagamento della durata di quattro giorni in tutto.
«Di una giornata ciascuno – dettaglia Vasta – sono quelli denominati Workshop e Starter, rispettivamente dedicati agli aspetti più commerciali dell’offerta e ad approfondire il software Mobotix MxEasy, che consente di gestire impianti fino a 16 telecamere».
Altri due giorni caratterizzano, invece, il corso denominato Basic che, contrariamente a quel che porta a pensare il nome, rappresenta una vera e propria “full immersion tecnica” dedicata all’hardware Mobotix e al più complesso software di gestione MxControlCenter.

«A differenza di Workshop e Starter, che consentono di muovere i primi passi nel mondo Mobotix – è l’ulteriore precisazione -, il corso Basic fornisce nozioni approfondite in merito alla configurazione delle telecamere».

Mirati a certificare non la persona ma l’azienda, i corsi fin qui descritti non sono nominativi e possono essere temporalmente suddivisi anche in due momenti formativi diversi.
L’idea, con i corsi schedulati già fino a metà anno, è raggiungere con Matteo Lugaresi (che dalla casa madre in Germania si occupa del supporto tecnico italiano) e con Andrea De Biasi (dedicato anche al supporto ai progetti di tutti i partner), tre location («strategicamente identificate anche in base alla mappatura dei nostri distributori sul territorio» aggiunge Vasta) a Milano, Bologna e Roma, alle quali potrebbe presto aggiungersi un’ulteriore tappa che faccia da capofila per i training dedicati ai rivenditori del Sud Italia.

Un training che il vendor si aspetta di poter presto demandare, anche se solo in parte, al personale tecnico dei propri distributori, che andrà a certificarsi direttamente in terra tedesca partecipando al Training the trainer «che renderà possibile al distributore pianificare in maniera indipendente l’attività di training relativa, però, solo ai corsi Workshop e Starter».

Ciò detto, gli appartenenti al livello di certificazione Advanced Mobotix Partner hanno già dalla loro supporto tecnico entro le 24 ore, supporto diretto anche in fase di preparazione e presentazione di progetti presso l’utente finale, oltre a condizioni speciali sull’acquisto, sessioni di formazione specializzata e materiale marketing che, in diversa misura, caratterizzano i primi due livelli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome