Home Apps Flipboard, il giornale su misura a garanzia dell'informazione

Flipboard, il giornale su misura a garanzia dell’informazione

Le 30 applicazioni essenziali

Orientarsi nel mare di app non è un’impresa facile. A volte addirittura così laboriosa da indurre a rinunciare anche quando si parla di un’esigenza di lavoro. Eppure, a differenza di quelle per giocare o per il tempo libero, trovare le soluzioni giuste per la propria aziende è un’operazione ormai imprescindibile per garantire la flessibilità e la reattività dettate dagli scenari attuali. Per questo, abbiamo pensato di passare in rassegna i cataloghi di app alla ricerca di trenta tra le quali trovare l’insieme ristretto ma indispensabile per la propria azienda.

Per quanto all’apparenza piacevole, se ci si lascia prendere la mano, il tempo passato a sfogliare i siti Web di notizie alla ricerca di quelle desiderate può diventare molto più del previsto. Flipboard può essere almeno in parte una soluzione, con in più la piacevole sensazione di costruirsi una rivista su misura.

Nata inizialmente solo per iPad, nel tempo Flipboard ha allargato con successo il proprio raggio d’azione.  Oggi, rappresenta una delle evoluzioni meglio riuscite del concetto di aggregatore di notizie.

Un magazine su misura

Una volta scelti argomenti di interesse, il servizio combina il materiale individuato da diverse fonti, impaginandolo come fosse una rivista digitale. Il materiale preso da siti istituzionali di informazione, blog o social, può essere ulteriormente personalizzato, aggiungendo nuovi elementi o persone da seguire.

Una volta iscritti al servizio, gratuito con inserimento di pubblicità, si scelgono le tematiche e le riviste di interesse. A quel punto, entra in azione l’algoritmo Flipboard per costruire la rivista personalizzata. Immancabilmente, pronta anche per la condivisione, a partire dagli utenti della stessa piattaforma.

Ogni giorno una novità

A questo punto, ogni volta  avviata l’app, si potranno trovare le ultime notizie, impaginate in modo da mettere in evidenza quelle considerate come di maggiore interesse.

Infine, per chi ha bisogno di una mano aorientarsi , un motore di ricerca aiuta a trovare tutte le notizie desiderate.

Una volta bene organizzato e preso confidenza, Flipboard può rivelarsi alleato prezioso per chi va in cerca di una pluralità di notizie da leggere con regolarità. Un punto di incontro tra informazione pluralista, social e opinioni non necessariamente scontato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php