Ecco Navision 4, con più Microsoft dentro

La nuova versione dell’Erp punta sulla semplicità e sul legame, non solo esteriore, con le tecnologie di Redmond.

Debutterà ufficialmente domani sui mercati il primo aggiornamento di rilievo effettuato da Microsoft sull'ossatura di Navision, l'Erp per piccole e medie imprese acquisito nel 2002 dalla casa di Redmond, insieme con il suo omonimo produttore danese.


Il prodotto, che arriva così alla versione 4.0, comprende le aree operative financial, manufacturing, gestione dei clienti, supply chain, cui si aggiungono funzioni di analisi e di e-commerce.


Le migliorie, in buona parte suggerite dai partner di Microsoft in base alle necessità dei clienti, interessano sia l'interfaccia che il substrato di integrazione con la tecnologia Microsoft. Nel primo caso, si tratta in generale della semplificazione dell'utilizzo, perseguita mediante la riduzione del numero di "click del mouse" necessari per completare un'operazione. Il look and feel sarebbe modellato su quello di Outlook 2003.


Ma è soprattutto l'integrazione con lo stack tecnologico Microsoft a rappresentare la nota rilevante: in primo luogo vi sono servizi di notifica costruiti su Sql Server Notification Services, e poi sono stati implementati legami tra le applicazioni office, come quello che prevede che Excel sia il viewer dei tool grafici di analisi.


Un'altra novità riguarda le funzioni collaborative, che beneficiano della disponibilità di un canale Xml, da personalizzare, per abilitare l'interscambio di informazioni con partner e clienti.


Il nuovo Navision 4.0 è disponibile in 39 lingue e in 41 versioni localizzate. Una configurazione tipica monoutente ha un prezzo base di 1.995 euro, consulenza e implementazione escluse. La disponibilità per l'Italia non è immediata ma dovrebbe arrivare a breve.


Il prossimo aggiornamento della suite dovrebbe arrivare tra circa 18 mesi: si sa già che porterà con sé funzionalità di identificazione a radio frequenza.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here