Ecco i nuovi analizzatori Fluke

Disponibili i nuovi OptiView Series II, che rilanciano le operazioni di analisi di rete e le estendono anche alle strutture wireless.

10 giugno 2004

Fluke Networks ha annunciato la disponibilità degli analizzatori di rete integrati OptiView Series II, cioè la versione avanzata degli analizzatori OptiView già introdotti sul mercato.


Indicato per il monitoraggio remoto o la risoluzione dei problemi di rete in modalità portatile, l’analizzatore integrato OptiView Series II è un sistema integrato dotato di interfaccia utente touch screen, display retroilluminato, sistema operativo Windows Xp Professional e di sistemi esperti diagnostici.


Il nuovo modello è in grado di analizzare reti sia cablate sia wireless.


Una funzionalità degli OptiView Series II è l’opzione Expert Viewer, che permette di effettuare l’analisi dei file contenenti i pacchetti acquisiti sfiorando lo schermo del sistema OptiView. I pacchetti vengono decodificati automaticamente e la funzione Expert System suddivide i problemi secondo i relativi livelli Osi, riassume l’indirizzo o il nome delle stazioni coinvolte e mostra la posizione all’interno del file di acquisizione dei frame che hanno attivato l’identificazione del problema da parte dell’Expert System.


Inoltre, la funzione Expert Diagnostics offre una descrizione dettagliata dei problemi, delle cause probabili e delle azioni consigliate.


L’analizzatore supporta la connessione diretta a tutti i media più comunemente utilizzati come Lan 10/100/Gigabit Ethernet sia in rame sia in fibra; una funzione opzionale permette il monitoraggio combinato delle Wlan802.11a/b/g.


L’opzione wireless OptiView contiene una scheda dual-band tri-mode 802.11a/b/g.


L’analizzatore permette di identificare gli accessi illegali (lista delle autorizzazioni) e fornisce uno strumento utile al rilevamento di posizione; inoltre consente di collaudare l’accesso Wi-Fi protetto.


Una combinazione di tecniche attive e passive per il rilevamento dei dispositivi permette di visualizzare access point, bridge, dispositivi ad hoc e client mobili collegati alla Wlan.


L’analisi dei canali wireless agisce mediante una scansione continua delle reti a/b/g; i relativi report comprendono la distribuzione di client e access point per ciascun canale evidenziando i canali insicuri e indicando utilizzo del canale, forza del segnale, velocità di ricezione e tassi di errore.


Le funzioni di monitoraggio dei sistemi OptiView Series II comprendono fino a sette sessioni contemporanee di controllo/accesso remoto, statistiche Rmon2 sul traffico accessibili da qualunque sistema di network management standard, e la possibilità di generare trap Snmp.


Gli OptiView Series II, già disponibili, sono basati su processore Pentium M da 1,1 GHZ, hanno 500 Mb di memoria e un hard disk da 40 Gb.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome