Cablaggio più veloce con Fluke

Il nuovo Dtx CableAnalyzer punta a ridurre notevolmente i tempi di certificazione.

6 maggio 2004

Si è fatto molto per sensibilizzare il mercato circa l’importanza di un cablaggio certificato. Ma presso le aziende italiane c’è ancora una carenza culturale.


Lo ha affermato Luigi Bernardo, sales manager di Fluke Networks in Italia, osservando come soprattutto la piccola impresa tenda tipicamente a ricorrere al semplice elettricista, con tutto il rispetto per quest’ultimo, per realizzare una rete cablata locale.


Eppure più volte su queste stesse pagine abbiamo ribadito l’importanza di un cablaggio ben installato, in grado quindi di garantire il massimo delle prestazioni ottenibili date le condizioni ambientali.


Oggi, Fluke Networks ritiene di poter consentire un ulteriore passo avanti, grazie a un nuovo dispositivo in grado di accelerare notevolmente il tempo necessario per la certificazione del cablaggio di una Lan. Bernardo ha anche dichiarato che la nuova serie Dtx CableAnalyzer consente al grosso installatore di rivolgere la propria attenzione anche al mercato delle Pmi, in quanto, riducendo i tempi di un terzo, gli permette di fornire il servizio a un prezzo abbordabile.


Come ci ha spiegato Robert Luijten, european marketing manager di Fluke Networks, le caratteristiche della serie Dtx consentono di ridurre del 40% il tempo di ricerca dei guasti/malfunzionamenti e di oltre il 60% quello della fase di test, permettendo di guadagnare almeno il 33% del tempo in un intero processo di certificazione, valutato in tutte le componenti, che comprende anche i tanti spostamenti da un attacco a un altro della rete.


In realtà, il nuovo dispositivo presenta una caratteristica interessante, che consente in teoria di ridurre anche quest’ultima componente. Infatti, il tester rileva in automatico la terminazione ed eventualmente può accendere il terminale che fosse stato dimenticato spento all’altro capo del cavo.


Avanzate le caratteristiche principali, a partire dall’accuratezza che raggiunge il Level IV e dal supporto di banda fino a 900 MHz (per il modello 1800), fondamentale per la certificazione di cablaggi destinati al trasporto di video e pronto per il passaggio al testing dei cavi Cat 7, che possono operare a 700 MHz.


Tre i modelli disponibili: l’entry level Dtx-Lt (6995 euro il prezzo di listino), Dtx-1200 (7695 euro) e il top Dtx-1800 (8395 euro). I primi due possono essere "upgradati", fino a disporre di tutte le caratteristiche del prodotto di punta, grazie all’architettura modulare.


Questa facilita anche nella certificazione di cablaggi misti, rame e fibra, in quanto i moduli sono preinstallabili e l’unico elemento da cambiare è l’adattatore per la connessione del cavo. Da sottolineare, infine, la capacità di testing contemporaneo di una coppia di fibre in entrambe le direzioni, che consente di effettuare cinque misure in un solo passaggio, riducendo notevolmente il tempo di collaudo per la fibra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome