I dati di Idc disegnano il profilo del comparto per l’intero 2010, con dati analitici sul terzo trimestre. Amazon domina e Sony non tiene il passo.
Vale 10.8 milioni unità il mercato mondiale degli e-reader. Lo sostiene Idc, che sottolinea anche come oltre il 72% di questi lettori siano stati venduti sul mercato nordamericano.
È un mercato comunque in crescita e destinato, sempre secondo la società di ricerca, a raggiungere quota 14,7 milioni di dispositivi nel corso del 2011 e 16,6 milioni alla fine del 2012.
La crescita del comparto sarà guidata da un lato dall’espansione del mercato potenziale, con un incremento dell’offerta disponibile sia per generi e titoli, sia, soprattutto, per lingue, dall’altro dall’arrivo di nuovi dispositivi più economici oppure evoluti, con display a colori.
Per quanto riguarda i player del comparto, il primo posto spetta senza dubbio alcuno ad Amazon, che nel solo terzo trimestre ha venduto 1,1 milioni di unità, conquistando il 41,5% del comparto, seguita da Pandigital, focalizzata esclusivamente sul mercato americano, sul quale propone anche dispositivi con display a colori, che ha venduto nello stesso periodo 440.000 pezzi, attestandosi a una share del 16,1%.
La terza posizione, sempre per il terzo trimestre dello scorso anno, viene conquistata da barnes & Noble. Anche in questo caso parlaimo di un player presente solo sul mercato nordamericano, che chiude il periodo con 420.000 unità. Particolarmente positive sembrano essere per Barnes le prospettive per il quarto trimestre, nel quale non solo sono state adottate politiche di prezzo particolarmente competi vite, ma è stato introdotto anche il modello a colori.
La quarta posizione, con notevole distacco però dagli altri competitor, spetta a Sony, che chiude il trimestre con 230.000 unità vendute, che corrispondono a una share dell’8,4%.
Curioso, sottolinea Idc, come Sony, un tempo pionere e leader del comparto, sia stata soppiantata negli Usa da Amazon e Barnes & Noble, senza riuscire a opporre una resistenza significativa.
A quinta e ultima posizione della classifica di Idc tocca alla cinese Hanvon, che si colloca esattamente a ridosso di Sony, con una share dell’8,2% del mercato.
La pletora degli ”Others” in altre graduatorie in genere piuttosto significativa, qui non tocca le 300.000 unità complessive, con una share che, a livello mondiale, non supera il 10,4%.
- Amazon: Kindle meglio di Harry Potter
- Due milioni di libri: Amazon in Italia funziona cosi
- Amazon rinnova i Kindle
- Sugli scaffali MediaWorld l’offerta e-reader di Sony
- Sony rinnova gli e-reader e li porta in Italia a Natale
- Barnes & Noble fa il Nook a colori
- Gli eBook mettono in crisi Barnes & Noble
- Biblet, da Telecom l’eReader e un accordo con Rcs
- E-reader contro media tablet: la sfida è iniziata





